7 Gennaio 2026

Direttore: Alessandro Barbano

6 Gen, 2026

Groenlandia, gli Usa puntano all’associazione senza la Danimarca

Groenlandia

Gli Stati Uniti valutano un accordo di associazione con la Groenlandia che escluda la Danimarca. L’ipotesi per evitare un’annessione, secondo l’Economist. I leader europei: “Sicurezza dell’Artico priorità fondamentale”


Gli Stati Uniti valutano un accordo di associazione con la Groenlandia che escluda la Danimarca. Secondo quanto riporta The Economist, è una delle opzioni prese in considerazione dall’amministrazione di Donald Trump per evitare una formale annessione dell’isola artica.

L’ipotesi del settimanale britannico prevede un accordo di natura politica e militare che consentirebbe a Washington di schierare più liberamente truppe sul territorio groenlandese. Oltre a quello di ampliare le proprie infrastrutture militari. L’obiettivo sarebbe rafforzare in modo strutturale la presenza Usa in una regione strategica.

Il modello dei Compact of Free Association

L’amministrazione Trump avrebbe incaricato i propri uffici di elaborare diverse opzioni per aumentare l’influenza statunitense sulla Groenlandia, sul modello dei Compact of Free Association già in vigore tra gli Usa e alcuni Stati del Pacifico. Come gli Stati Federati di Micronesia, le Isole Marshall e Palau. Questi accordi consentono alle forze armate americane di operare liberamente e prevedono una partnership economica priva di dazi.

Le tensioni con la Danimarca

L’ipotesi di un accordo diretto tra Stati Uniti e Groenlandia si inserisce in un contesto di tensione con la Danimarca, che ha rivendicato l’integrità territoriale del Regno. La Danimarca ha più volte ricordato che l’isola ospita già una base militare statunitense e che l’attuale trattato consente agli Usa di schierare forze armate senza limiti numerici espliciti. Anche se un aumento significativo deve essere concordato con Copenaghen.

La posizione dei leader europei sull’Artico

In una nota congiunta, diversi leader europei hanno ribadito che la sicurezza dell’Artico è una priorità fondamentale per l’Europa e per la sicurezza transatlantica. Tra i firmatari figurano Emmanuel Macron, Friedrich Merz, Giorgia Meloni, Donald Tusk, Pedro Sánchez, Keir Starmer e Mette Frederiksen. La Nato, sottolineano, considera la regione artica una priorità strategica e gli alleati europei stanno intensificando la loro presenza.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA