7 Gennaio 2026

Direttore: Alessandro Barbano

6 Gen, 2026

Crans-Montana, il comune ammette: nessun controllo al locale dal 2020

Il Comune svizzero di Crans-Montana

Il Comune di Crans-Montana ammette che dal 2020 non ci sono stati controlli nel locale distrutto dal rogo. Il sindaco: “Ce ne rammarichiamo amaramente”


Il bar Le Constellation, devastato dall’incendio di Capodanno a Crans-Montana, non era più stato sottoposto a controlli dal 2020. A confermarlo sono state le autorità locali nel corso di una conferenza stampa, ammettendo che per cinque anni non sono state effettuate verifiche periodiche sul locale.

L’ammissione del Comune

Il Consiglio comunale ha dichiarato di «rammaricarsene profondamente» e ha annunciato l’adozione di misure immediate. Tra queste, il divieto di utilizzo di dispositivi pirotecnici di qualsiasi tipo nei locali chiusi su tutto il territorio comunale. La notizia è stata riportata dall’emittente svizzera Rsi.

L’amministrazione ha inoltre deciso di affidare a un ufficio esterno specializzato il compito di effettuare senza indugio controlli su tutti i 128 esercizi pubblici del comune, inclusa la qualità dei materiali utilizzati, anche se la normativa vigente non lo prevede espressamente.

LEGGI Una porta stretta, una folla senza uscita: se la sicurezza è solo burocrazia

Il sindaco: “Ce ne rammarichiamo amaramente”

«I controlli periodici non sono stati svolti tra il 2020 e il 2025. L’amministrazione comunale ha avuto conoscenza di questo stato dei fatti consultando i documenti consegnati al pubblico ministero. Ce ne rammarichiamo amaramente». Lo ha dichiarato il sindaco Nicolas Féraud, precisando che la normativa attuale non menziona il controllo della qualità dei materiali, come la schiuma fonoassorbente infiammabile dalla quale si sarebbe propagato l’incendio.

“Non penso alle dimissioni”

Il primo cittadino ha escluso l’ipotesi di dimissioni dopo l’ammissione della mancata attività di controllo. «Non è nel mezzo della tempesta che si abbandona la nave», ha affermato. Alla domanda sulla possibile costituzione del Comune come parte civile nel procedimento penale, Féraud ha risposto che la decisione sarà valutata alla luce delle determinazioni della magistratura.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA