7 Gennaio 2026

Direttore: Alessandro Barbano

5 Gen, 2026

Tokyo, tonno record all’asta: venduto per 2,8 milioni di euro

Il tonno del record

Il tonno rosso di 243 chilogrammi, pescato al largo di Oma, nella prefettura di Aomori, è stato venduto per 510,3 milioni di yen, pari a circa 2,8 milioni di euro. Segnale di fiducia per ristorazione e consumi dopo la pandemia


Al mercato del pesce di Tokyo è stato battuto il record assoluto all’asta di inizio anno. Un tonno rosso di 243 chilogrammi, pescato al largo di Oma, nella prefettura di Aomori, è stato venduto per 510,3 milioni di yen, pari a circa 2,8 milioni di euro. Si tratta del prezzo più alto mai registrato dall’inizio delle rilevazioni, nel 1999.

La destinazione del tonno

Ad aggiudicarsi l’esemplare è stata l’azienda giapponese Kyomura, che gestisce la celebre catena di sushi Sushizanmai. Il tonno sarà affettato nella sede storica di Tsukiji e distribuito nei ristoranti del gruppo in tutto il Giappone, senza aumenti dei prezzi al pubblico nonostante la cifra record pagata all’asta.

«Il primo tonno dell’anno porta fortuna»

«Il primo tonno dell’anno porta fortuna. Vogliamo che il maggior numero possibile di persone possa assaggiarlo e sentirsi carico di energia», ha dichiarato il presidente di Kyomura, Kiyoshi Kimura, ai media locali al termine dell’asta. L’offerta ha superato nettamente il precedente primato di 333,6 milioni di yen, registrato nel 2019 in occasione del trasferimento del mercato da Tsukiji a Toyosu.

Tradizione e turismo

L’asta, che si è svolta alle 5,10 del mattino tra rilanci animati di compratori e venditori, ha attirato anche numerosi turisti stranieri. Secondo gli analisti, le cifre record registrate nelle aste di Capodanno indicano una netta ripresa dopo il crollo causato dalla pandemia. Sono un segnale di rinnovata fiducia nel settore della ristorazione e dei consumi. Senza sottovalutare il valore simbolico dell’evento e l’impatto delle strategie di marketing legate alle tradizioni culturali giapponesi.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA