7 Gennaio 2026

Direttore: Alessandro Barbano

5 Gen, 2026

Violenze su bambine in Brasile, super latitante arrestato a Torino

L'arresto del latitante brasiliano a Cuorgnè (Torino)

Arrestato a Torino latitante brasiliano condannato in Brasile a 20 anni per violenze sessuali su minori. Fermato a Cuorgnè


La polizia di Torino ha arrestato un super latitante brasiliano. L’uomo, 41 anni, era ricercato a livello internazionale. In Brasile era stato condannato a vent’anni di carcere per violenze sessuali su bambine. Si nascondeva in Piemonte, dove aveva cercato di rendersi irreperibile.

L’arresto a Torino e la fuga finita

L’operazione è avvenuto grazie a un’attività di cooperazione internazionale di polizia, nell’ambito del progetto “Wanted” promosso dallo Sco. Dopo giorni di pedinamenti e appostamenti, gli investigatori della Squadra Mobile di Torino hanno ottenuto la certezza della sua identità e sono intervenuti nel pomeriggio del 30 dicembre. Il blitz è scattato nel parcheggio di un supermercato a Cuorgnè, in provincia di Torino, dove l’uomo è stato bloccato senza opporre resistenza.

La condanna in Brasile

Il Tribunale penale del distretto di San Paolo lo aveva condannato per il reato di “stupro di persone vulnerabili”. I fatti contestati risalgono al periodo compreso tra il 2012 e il 2018. Secondo le sentenze brasiliane, l’uomo abusava ripetutamente di bambine nelle loro case. Approfittava del rapporto di parentela con i genitori delle vittime, che in più occasioni gli affidavano le piccole.

Il carcere di Ivrea

Dopo l’arresto, il latitante è stato trasferito nel carcere di Ivrea, dove si trova attualmente a disposizione della Procura generale presso la Corte d’Appello di Torino. L’autorità giudiziaria ha disposto la custodia cautelare in carcere, in attesa dell’avvio della procedura di estradizione verso il Brasile.

L’operazione rientra nelle attività del progetto “Wanted”, finalizzato alla localizzazione e cattura di latitanti pericolosi ricercati a livello internazionale. Un’azione che conferma il ruolo centrale della cooperazione tra le forze di polizia italiane e le autorità straniere nella lotta ai reati più gravi, in particolare quelli commessi contro i minori.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA