8 Gennaio 2026

Direttore: Alessandro Barbano

4 Gen, 2026

Venezuela, Rodriguez presidente ad interim. Maduro in cella

La Corte Suprema di Caracas ordina alla vice di prendere il potere. C’è il placet del presidente americano Donald Trump che ieri aveva imposto l’altolà alla leader dell’opposizione Maria Corina Machado. Intanto l’ex dittatore finisce in carcere a New York


La Corte Suprema del Venezuela ha ordinato alla vicepresidente Delcy Rodriguez di assumere la presidenza ad interim, dopo la cattura del presidente Nicolas Maduro da parte degli Stati Uniti. La Corte ha stabilito “che Rodriguez assuma ed eserciti in qualità di responsabile tutte le attribuzioni, i doveri e i poteri inerenti alla funzione di presidente del Venezuela. L’obiettivo è “garantire la continuità amministrativa e la difesa integrale della nazione”. I giudici non hanno ancora dichiarato Maduro definitivamente decaduto, il che avrebbe comportato l’indizione di elezioni anticipate entro 30 giorni. 

Una “sostituta accettabile”

La vicepresidente del Venezuela Delcy Rodríguez avrebbe impressionato i funzionari di Donald Trump grazie alla sua gestione dell’industria petrolifera, cruciale per il Venezuela. Questo li avrebbe convinti che possa essere una sostituta accettabile di Nicolas Maduro. Lo scrive il New York Times che cita persone coinvolte nelle discussioni. Gli intermediari avrebbero convinto l’amministrazione americana che Rodriguez avrebbe protetto e sostenuto i futuri investimenti energetici americani nel Paese.

Altolà a Machado

Sempre secondo il New York Times, il presidente americano Donald Trump non avrebbe mai mostrato simpatia per Maria Corina Machado, la leader dell’opposizione venezuelana che, dopo la cattura di Maduro, aveva fatto sapere di essere pronta a prendere il potere in Venezuela. Ieri Trump aveva affermato che a Machado “manca il sostegno” necessario per governare il Venezuela. Dopodiché il presidente americano avrebbe deciso di puntare su Rodriguez.

Maduro in prigione

Nel frattempo l’ormai ex presidente venezuelano Nicolas Maduro è in carcere a New York dopo essere stato catturato assieme a sua moglie Cilia Flores. Maduro è sceso da un aereo in un aeroporto a nord di New York, sotto scorta, per poi arrivare a Manhattan in elicottero. La Casa Bianca ha successivamente diffuso un video di Maduro, ammanettato e in sandali, scortato da agenti nei locali della Drug Enforcement Administration (DEA), l’agenzia federale antidroga. «Buonasera, buon anno», dice il presidente venezuelano, che è stato poi condotto in una prigione federale nel quartiere di Brooklyn.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA