Il presidente ucraino annuncia un faccia a faccia negli Stati Uniti. Secondo Axios il vertice si terrà domenica a Mar a Lago. In Ucraina continuano attacchi e bombardamenti
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che incontrerà a breve il leader Usa Donald Trump, per arrivare a una possibile soluzione del conflitto con la Russia. Secondo Zelensky, decisioni rilevanti potrebbero arrivare prima della fine dell’anno.
L’annuncio di Zelensky
“Abbiamo concordato un incontro al massimo livello con il presidente Trump nel prossimo futuro. Molto può essere deciso prima del nuovo anno”, scrive su X, spiegando che il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov mantiene contatti regolari con la parte americana.
“Non stiamo sprecando un solo giorno”.
Axios: vertice a Mar a Lago
Secondo quanto riportato dal sito statunitense Axios, Trump e Zelensky dovrebbero incontrarsi domenica a Mar a Lago. La notizia è stata diffusa dal giornalista Barak Ravid, che cita un alto funzionario ucraino e parla di progressi significativi legati al piano di pace promosso dall’ex presidente americano.
Attacchi russi a Kramatorsk
Sul terreno la guerra continua. A Kostiantynivka, nel distretto di Kramatorsk, nell’Ucraina orientale, un uomo è stato ucciso da un attacco con drone. Altre due persone sono rimaste ferite mentre partecipavano a una missione di evacuazione. Le autorità locali denunciano che le forze russe utilizzano droni per colpire deliberatamente i civili, inclusi i veicoli dei volontari impegnati nei soccorsi.
Nessun luogo sicuro
L’amministrazione militare locale avverte che nella comunità non esistono più aree sicure. Veicoli e pedoni civili vengono presi di mira in modo sistematico e l’evacuazione verso regioni più sicure resta l’unica misura efficace per salvare vite umane.
Colpite infrastrutture in Volinia
Le forze russe hanno colpito anche un’infrastruttura critica nella regione di Volinia, nell’Ucraina occidentale. L’attacco è avvenuto in serata mentre erano attive le sirene antiaeree. Allarmi sono stati diramati anche nelle regioni di Odessa, Mykolaiv, Kherson, Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk per il rischio di missili da crociera Kalibr.
La risposta militare nella notte
Secondo l’aeronautica ucraina, nella notte sono stati lanciati 99 droni russi, in gran parte di tipo Shahed. Le difese aeree hanno abbattuto o neutralizzato 73 velivoli e un missile balistico Iskander M, mentre 26 droni hanno colpito 16 località diverse.
Dal lato russo, il ministero della Difesa di Mosca afferma di aver intercettato e distrutto 77 droni ucraini in diverse regioni, tra cui Volgograd, Rostov, Crimea e l’area di Mosca.


















