23 Dicembre 2025

Direttore: Alessandro Barbano

23 Dic, 2025

Greta Thunberg arrestata a Londra durante protesta pro Palestina

Greta Thunberg

L’attivista fermata e arrestata in base al Terrorism Act durante la manifestazione in solidarietà con Palestine Action, da 50 giorni in sciopero della fame


L’attivista svedese Greta Thunberg è stata arrestata oggi a Londra dalla polizia britannica mentre partecipava a una manifestazione pro Palestina. L’episodio è avvenuto durante un raduno di solidarietà con alcuni attivisti detenuti nel Regno Unito.

La manifestazione era stata organizzata per sostenere otto militanti del gruppo Palestine Action, attualmente in carcere preventivo e impegnati in uno sciopero della fame a oltranza da oltre 50 giorni. Gli attivisti protestano contro la loro condizione processuale e detentiva.

Arresto in base al Terrorism Act

Secondo quanto riferito dal gruppo britannico Defend Our Juries, Greta Thunberg sarebbe stata fermata e arrestata in base al Terrorism Act durante la manifestazione. Al momento, la polizia di Londra non ha fornito conferme ufficiali sull’accaduto.

Cos’è Palestine Action

Palestine Action è stata bandita alcuni mesi fa dal governo britannico, che ha inserito l’organizzazione tra quelle considerate terroristiche. La decisione, fortemente contestata da attivisti e associazioni per i diritti civili, è stata assunta dall’esecutivo guidato dal primo ministro Keir Starmer.

Otto membri del gruppo risultano detenuti da mesi in regime di custodia cautelare. Lo sciopero della fame, iniziato oltre 50 giorni fa, è stato annunciato come forma di protesta contro quella che i sostenitori definiscono una detenzione ingiustificata e politicamente motivata.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA