22 Dicembre 2025

Direttore: Alessandro Barbano

22 Dic, 2025

Collisione sul Nilo a Luxor: indagine egiziana e dolore in Abruzzo

Le condizioni del battello sul Nilo dopo la collisione

La procura egiziana apre un fascicolo dopo la morte di Denise Ruggeri. Il dolore di Cagnano Amiterno e il messaggio della sindaca dopo la morte di Denise Ruggeri


Sarà la procura egiziana a occuparsi della collisione sul Nilo avvenuta a Luxor tra due imbarcazioni da turismo, in cui ha perso la vita una donna italiana. L’incidente è avvenuto nella serata di ieri nella zona di Esna, lungo un tratto fluviale molto frequentato dalle navi da crociera.

Italiani messi in salvo

Sulle due imbarcazioni viaggiavano decine di turisti italiani. In totale circa 70 connazionali sono stati messi in salvo e hanno trascorso la notte in albergo a Luxor. Con ogni probabilità proseguiranno il viaggio nei prossimi giorni.

La dinamica dell’incidente

Secondo quanto riferito dall’autorità egiziana del trasporto fluviale, la collisione è avvenuta intorno alle 20 locali. Il battello Opera stava navigando da Assuan verso Luxor quando la nave Royal Beau Rivage, che procedeva in senso opposto, avrebbe compiuto una manovra improvvisa violando le regole della navigazione. Al comandante di quest’ultima è stata ritirata la licenza.

Il console italiano a Luxor

Il console italiano al Cairo, Giulia De Nardis, si è recata sul posto per coordinare l’assistenza agli italiani coinvolti nell’incidente e seguire l’evoluzione delle indagini.

Il dolore di Cagnano Amiterno

La vittima è Denise Ruggeri, residente a Cagnano Amiterno, in provincia dell’Aquila. Nel paese il dolore è profondo. La sindaca Iside Di Martino ha parlato di una tragedia che colpisce l’intera comunità:

“È tremendo pensare a una giovane vita persa così, in un momento che doveva essere felice. Alla famiglia va una vicinanza non solo istituzionale, ma profondamente umana”.

Possibile lutto cittadino

L’amministrazione comunale sta valutando la proclamazione del lutto cittadino, in attesa di conoscere tempi e modalità del rientro della salma. Denise Ruggeri era molto conosciuta in paese anche per il suo lavoro di insegnante in una scuola dell’infanzia nel vicino comune di Pizzoli.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA