La capitale tedesca diventerà il principale snodo dei colloqui politici e tecnici sul futuro dell’Ucraina. Il presidente ucraino: “Ci stiamo preparando per incontri con la parte statunitense e con i nostri amici europei”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato che nei prossimi giorni sarà a Berlino per una serie di incontri con i rappresentanti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e con i principali partner europei, nel quadro degli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra in Ucraina e definire garanzie di sicurezza durature.
“Ci stiamo preparando per incontri con la parte statunitense e con i nostri amici europei. Berlino ospiterà molti eventi”, ha detto Zelensky nel suo discorso serale. La capitale tedesca diventerà così il principale snodo dei colloqui politici e tecnici sul futuro dell’Ucraina.
Il discorso di Zelensky
We are currently preparing for meetings with the U.S. side and our European friends in the coming days. Berlin will host many events.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) December 13, 2025
There will be a briefing from Secretary Umerov and our negotiating team on their contacts that have already taken place. General Hnatov and… pic.twitter.com/pqn9p646YJ
Il team negoziale ucraino
Zelensky ha spiegato che nei prossimi giorni è previsto un briefing del segretario del Consiglio nazionale di Difesa e Sicurezza, Rustem Umerov, insieme al team negoziale ucraino, per fare il punto sugli incontri già svolti. Il generale Hnatov e i rappresentanti del settore difesa e sicurezza saranno invece impegnati nella definizione dei dettagli delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina e per la popolazione.
Colloqui su ricostruzione
Parallelamente, ha aggiunto il presidente, i funzionari del governo ucraino proseguono i colloqui con Stati Uniti ed Europa non solo sulla fine del conflitto, ma anche sulla ripresa concreta del Paese e sul suo sviluppo nel dopoguerra.
“Ma soprattutto incontrerò gli inviati del presidente Trump”, ha sottolineato Zelensky, precisando che a Berlino sono previsti anche incontri con numerosi leader europei per discutere le basi politiche della pace.
“Stiamo lavorando per garantire che la pace per l’Ucraina sia dignitosa e accompagnata da vere garanzie, in particolare che la Russia non torni a invadere il nostro Paese per la terza volta”.
Il ringraziamento ai partner
Il presidente ucraino ha infine ringraziato tutti i partner internazionali che continuano a sostenere Kiev. “In questi giorni a Berlino lavoreremo nel modo più attivo e costruttivo possibile con chiunque possa realmente riportare il processo verso un accordo normale e stabile”, ha concluso.











