Home / Notizie / Zelensky a Berlino: incontri con inviati di Trump e partner europei

Zelensky a Berlino: incontri con inviati di Trump e partner europei

La capitale tedesca diventerà il principale snodo dei colloqui politici e tecnici sul futuro dell’Ucraina. Il presidente ucraino: “Ci stiamo preparando per incontri con la parte statunitense e con i nostri amici europei”


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato che nei prossimi giorni sarà a Berlino per una serie di incontri con i rappresentanti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e con i principali partner europei, nel quadro degli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra in Ucraina e definire garanzie di sicurezza durature.

“Ci stiamo preparando per incontri con la parte statunitense e con i nostri amici europei. Berlino ospiterà molti eventi”, ha detto Zelensky nel suo discorso serale. La capitale tedesca diventerà così il principale snodo dei colloqui politici e tecnici sul futuro dell’Ucraina.

Il discorso di Zelensky

Il team negoziale ucraino

Zelensky ha spiegato che nei prossimi giorni è previsto un briefing del segretario del Consiglio nazionale di Difesa e Sicurezza, Rustem Umerov, insieme al team negoziale ucraino, per fare il punto sugli incontri già svolti. Il generale Hnatov e i rappresentanti del settore difesa e sicurezza saranno invece impegnati nella definizione dei dettagli delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina e per la popolazione.

Colloqui su ricostruzione

Parallelamente, ha aggiunto il presidente, i funzionari del governo ucraino proseguono i colloqui con Stati Uniti ed Europa non solo sulla fine del conflitto, ma anche sulla ripresa concreta del Paese e sul suo sviluppo nel dopoguerra.

Ma soprattutto incontrerò gli inviati del presidente Trump”, ha sottolineato Zelensky, precisando che a Berlino sono previsti anche incontri con numerosi leader europei per discutere le basi politiche della pace.

“Stiamo lavorando per garantire che la pace per l’Ucraina sia dignitosa e accompagnata da vere garanzie, in particolare che la Russia non torni a invadere il nostro Paese per la terza volta”.

Il ringraziamento ai partner

Il presidente ucraino ha infine ringraziato tutti i partner internazionali che continuano a sostenere Kiev. “In questi giorni a Berlino lavoreremo nel modo più attivo e costruttivo possibile con chiunque possa realmente riportare il processo verso un accordo normale e stabile”, ha concluso.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA