Il video incredibile diffuso sui social mostra un uomo, Ahmed al Ahmed, 43 anni, che a Bondi Beach riesce a disarmare uno degli aggressori durante la sparatoria mettendo a rischio la propria vita
Un video che circola sui social mostra una scena destinata a diventare simbolo della sparatoria a Bondi Beach, a Sydney, una strage dove sono state uccise almeno 16 persone: un cittadino, disarmato e senza alcuna protezione, riesce a bloccare uno degli aggressori armati e a sottrargli il fucile, salvando potenzialmente decine di vite.
Ahmed al Ahmed, 43 anni, ha un negozio di frutta e verdura, è padre di due bambini. Si è lanciato alle spalle di uno dei terroristi e l’ha disarmato
Il video dell’intervento
Nelle immagini si vede l’uomo in maglietta chiara avvicinarsi tra le auto parcheggiate a un soggetto che sta sparando. Riesce a strappargli l’arma e a puntargliela contro, costringendolo alla fuga. Sono i momenti più concitati dell’attacco, mentre la zona è ancora nel caos. La polizia e almeno tre uomini armati vestiti di nero. Qualcuno riprende la scena da un piano alto di un edificio vicino la strada. Secondo i media australiani, Ahemd al Ahmed è stato ferito da due colpi al braccio e ricoverato in ospedale. Non è in pericolo di vita. Non aveva alcuna esperienza nell’uso delle armi.
LEGGI Strage a Bondi Beach durante Hanukkah, 12 morti: «Attacco agli ebrei»
Australian of the Year 🇦🇺
— Lozzy B 🇦🇺𝕏 (@TruthFairy131) December 14, 2025
This man saved many lives today.
This man is a national hero 🙏🏼🤍 pic.twitter.com/iNx8sZn7TR
Ahmed al Ahmed, 43 anni, ha un negozio di frutta e verdura, è padre di due bambini. Si è lanciato alle spalle di uno dei terroristi e l’ha disarmato

Le reazioni ufficiali
Il premier del Nuovo Galles del Sud, Chris Minns, ha definito la scena «incredibile», parlando di un gesto di coraggio assoluto:
«Ha messo a rischio la propria vita per salvare quella di tante altre persone. È un vero eroe».
Anche il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha citato il video, parlando di un atto di eroismo, mentre i media locali hanno precisato che l’uomo è un cittadino australiano di 43 anni, padre di due figli.
Secondo le prime ricostruzioni, il suo intervento ha contribuito a limitare ulteriori conseguenze della sparatoria, consentendo alle forze dell’ordine di proseguire le operazioni in una situazione meno critica. Per tutti, Ahmed al Ahmed è il nuovo eroe dell’Australia, di chiunque abbia guardato, anche da lontano, un giorno senza senso.









