Accelerano i contatti per ridurre le divergenze tra Kiev e Washington
Steve Witkoff incontrerà questo fine settimana a Berlino il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader europei. L’appuntamento dell’inviato speciale degli Stati Uniti è cruciale: la Casa Bianca spinge per un accordo che possa porre fine alla guerra con la Russia entro la fine dell’anno.
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, l’invio di Witkoff, che ha guidato i colloqui con Ucraina e Russia sul piano di pace statunitense, segnala un’accelerazione degli sforzi per ridurre le divergenze tra Kiev e Washington sui termini dell’intesa.
Witkoff vede Francia, Regno Unito e Germania
Domenica e lunedì Witkoff vedrà anche i leader di Francia, Gran Bretagna e Germania, nel tentativo di allineare le posizioni europee a quelle statunitensi sul percorso negoziale.
LEGGI Piano di pace: ecco cosa prevede
Giovedì la Casa Bianca aveva chiarito che il presidente Donald Trump avrebbe inviato un proprio rappresentante alla riunione solo in presenza di progressi concreti nei colloqui di pace. La portavoce Karoline Leavitt aveva osservato che il presidente è “stanco di riunioni solo per il gusto di riunirsi”.












