Il presidente Usa critica il leader ucraino per non aver ancora letto la proposta di pace e allude a un’intesa già possibile con Mosca. Una dinamica che si ripete nelle trattative sull’Ucraina
«Deluso da Zelensky, non ha neanche letto la proposta di pace». E siamo da capo. Gira gira il mondo, Donald Trump torna a parlare dei negoziati sul conflitto in Ucraina e, rispondendo ai giornalisti, non nasconde l’irritazione per l’atteggiamento del presidente ucraino. “Eppure ai suoi piace”, continua.
«Stiamo dialogando con Putin e con la leadership ucraina, incluso Zelensky» ha detto l’ex presidente. «Devo dire che sono un po’ deluso che Zelensky non abbia ancora letto la proposta. Credo che la Russia sia d’accordo, non sono certo che Zelensky lo sia. Alla sua squadra invece piace». Certo, ai russi piace per forza, l’hanno scritta loro.
In ucraina si continua a morire
E mentre gira gira il mondo la sola cosa certa è che i soldati combattono. Il conflitto continua a colpire i civili. Secondo il Kyiv Post, la scorsa notte le forze russe hanno lanciato una nuova ondata di attacchi con droni in diverse regioni ucraine.
A Chernihiv un ordigno è esploso vicino a un condominio, ferendo tre persone e provocando gravi danni strutturali.
Nella regione di Dnipropetrovsk si registra una vittima e almeno due bambini tra i feriti. Colpite anche Okhtyrka e l’area di Kiev, dove sono divampati incendi e sono stati danneggiati edifici e infrastrutture, incluso un gasdotto poi messo in sicurezza dai soccorritori. Secondo il Servizio di emergenza ucraino, psicologi e operatori stanno assistendo le famiglie coinvolte.
Washington e Cremlino si allontanano dall’Europa
“I cambiamenti che stiamo vedendo”, quelli apportati da Donald Trump sulla strategia per la sicurezza nazionale degli Usa e che segnano un allontanamento dall’Europa, “sono in gran parte in linea con la nostra visione” possono garantire un “lavoro costruttivo” con gli Usa sulla soluzione della guerra in Ucraina, aveva dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov.

Zelensky: «L’Ucraina merita una pace dignitosa»
«L’Ucraina merita una pace dignitosa, e il fatto che la pace arrivi o meno dipende interamente dalla Russia: dalla pressione collettiva che sapremo esercitare su Mosca e dalla solidità delle posizioni negoziali degli Stati Uniti, dell’Europa e di tutti gli altri nostri partner. La Russia deve essere chiamata a rispondere di ciò che sta facendo: degli attacchi quotidiani, del terrore costante contro il nostro popolo e della guerra stessa», scrive il presidente ucraino su X. Così come qualche ora prima, aveva scritto: «Ho avuto una conversazione molto importante con la Presidente del Consiglio dei ministri italiano, GiorgiaMeloni. Le sono grato per l’attenzione costante agli sforzi diplomatici e per il sostegno alla nostra infrastruttura energetica attraverso le attrezzature che l’Italia fornirà nei prossimi giorni.
Abbiamo discusso degli esiti dei nostri contatti con la parte americana, così come delle prospettive e delle difficoltà attuali. C’è ancora lavoro da fare insieme per garantire che la Russia si impegni davvero a porre fine alla guerra. L’Italia sostiene chiaramente la necessità di una sicurezza reale e di evitare qualsiasi nuova escalation del conflitto. Stiamo preparando sforzi congiunti in Europa per far funzionare la diplomazia.»
Ukraine deserves a dignified peace, and whether there will be peace depends entirely on Russia – on our collective pressure on Russia and on the sound negotiating positions of the United States, Europe, and all our other partners. Russia must be held accountable for what it is… pic.twitter.com/C9pyHxUQw5
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) December 7, 2025
I had a very substantive conversation with the President of the Council of Ministers of Italy, @GiorgiaMeloni. I am grateful for close attention to the diplomatic efforts and for supporting our energy infrastructure with equipment that Italy will deliver in the coming days.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) December 7, 2025
We…










