Il presidente francese Macron minaccia dazi alla Cina se Pechino non si impegnerà ad affrontare lo squilibrio commerciale con l’Ue
Se Pechino non affronta rapidamente il crescente squilibrio commerciale con l’Ue, l’Europa si vedrà costretta ad “adottare misure forti” contro la Pechino nel prossimo futuro. E’ quanto afferma il presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista rilasciata al quotidiano Les Echos. Macron, appena rientrato da una visita ufficiale in Cina, ha dichiarato: “Ho detto loro che se non reagiscono, noi europei saremo costretti ad adottare misure forti come gli Stati Uniti, come i dazi sui prodotti cinesi”. Poi ha aggiunto: “La Cina sta colpendo il cuore del modello industriale e di innovazione europeo, storicamente basato su macchine utensili e automobili, sta aggravando i nostri problemi reindirizzando massicciamente i flussi cinesi verso i nostri mercati”. “Oggi siamo intrappolati nel mezzo” e reagire “è una questione di vita o di morte per l’industria europea”.
Macron ha poi ribadito come l’Europa debba accettare gli investimenti cinesi per ridurre il suo deficit commerciale con la Cina . “Non possiamo importare costantemente. Le aziende cinesi devono venire in Europa”.









