Home / Mondo / Tre attivisti italiani aggrediti dai coloni in Cisgiordania

Tre attivisti italiani aggrediti dai coloni in Cisgiordania

L’aggressione avvenuta in un’abitazione alle porte di Gerico. Tra i feriti anche un canadese. La Farnesina monitora la situazione


Quattro attivisti internazionali, tre italiani e un canadese, sono stati aggrediti all’alba di oggi da un gruppo di coloni israeliani nella comunità di Ein al-Duyuk, alle porte di Gerico, in Cisgiordania. I volontari si trovavano all’interno dell’abitazione che li ospitava quando una decina di uomini, tutti con il volto coperto, ha forzato l’ingresso sorprendendoli nel sonno.

LEGGI Cisgiordania, ok di Washington all’annessione voluta da Netanyahu

L’assalto è stato particolarmente violento: gli aggressori hanno picchiato pesantemente gli attivisti prima d’impossessarsi di vari oggetti personali, tra cui passaporti e telefoni. Dopo l’irruzione, i quattro sono stati trasferiti all’ospedale di Gerico, dove sono stati medicati. Le condizioni degli italiani non destano preoccupazione: due giovani hanno riportato ferite leggere, mentre il terzo dovrà osservare alcuni giorni di riposo.

Il sostegno delle autorità palestinesi

A fornire sostegno immediato ai volontari sono stati il sindaco di Gerico e gli agenti della polizia palestinese, che hanno raccolto la loro testimonianza. L’episodio, avvenuto in un’area già teatro di numerosi attacchi dei coloni nelle ultime settimane, riaccende i timori per la sicurezza delle comunità locali e dei volontari stranieri che operano nella regione.

La Farnesina, comunque, ha fatto sapere di essere in contatto diretto con gli italiani coinvolti nell’incidente e di star monitorando la situazione per prevenire eventuali altri incidenti simili.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA