Già a domiciliari, misura cautelare per garantire ordine pubblico. Ha tentato di manomettere il braccialetto elettronico
L’ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è stato arrestato nella sua casa di Brasilia in esecuzione di un mandato di arresto preventivo emesso dalla Corte Suprema Federale. L’arresto di Bolsonaro e’ stato ordinato perche’ l’ex presidente brasiliano aveva manomesso il braccialetto elettronico alla caviglia che gli era stato imposto di indossare mentre era agli arresti domiciliari. E’ quanto si legge nell’ordinanza di arresto preventivo emessa dal giudice Alexandre de Moraes e riportata da ‘O Globo’. Il magistrato afferma di aver ricevuto una notifica su una manomissione del dispositivo poco dopo la mezzanotte, un’eventualita’ che, prosegue l’ordinanza, “conferma l’intenzione del condannato di rompere il braccialetto elettronico alla caviglia per garantire il successo della sua evasione, facilitata dalla confusione causata dalla manifestazione indetta da suo figlio”. Secondo De Moraes, la veglia era stata organizzata per fornire una copertura all’eventuale fuga di Bolsonaro, che avrebbe potuto rifugiarsi nell’ambasciata statunitense, a 13 chilometri dalla sua dimora.
L’ex presidente di estrema destra a settembre è stato condannato a 27 anni e tre mesi per il tentativo di golpe dopo la sconfitta elettorale del 2022. Quella di oggi, spiega O’Globo, è quindi detenzione cautelare e non per la pena a cui è stato condannato Bolsonaro, dal momento che la sentenza non è definitiva e vi sono ancora in corso appelli. La polizia ha inoltre reso noto che l’arresto è stato eseguito senza manette e senza “esposizione mediatica”.
Bolsonaro, ai domiciliari dal 4 agosto, è stato portato nella Sede centrale della Polizia Federale, dove è trattenuto in una sala di Stato riservata alle alte cariche. Fermato alle 6, è arrivato alla Sede alle 6.35.


















