Tre morti nella capitale ucraina e 29 feriti, anche 6 bambini, il più piccolo di 4 anni. 5 mila soldati accerchiati. Il presidente russo, missile «senza eguali al mondo»
Tre persone sono morte e ventinove sono rimaste ferite – tra cui sei bambini, il più piccolo di appena quattro anni – durante un attacco russo nel distretto della Desna, a Kiev.
Lo ha annunciato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, spiegando su X che sette dei feriti, tra cui due minori, sono stati ricoverati in ospedale.
LEGGI Cos’è il missile nucleare Burevestnik testato dalla Russia. Putin: «Unico»
Secondo il primo cittadino, i detriti di alcuni droni abbattuti sono precipitati sul secondo piano di un edificio residenziale, provocando un incendio che si è rapidamente esteso ai piani superiori.
Overnight on October 26, russia once again targeted Kyiv’s civilian infrastructure.
— Віталій Кличко (@Vitaliy_Klychko) October 26, 2025
Three people have been confirmed dead.
At least 30 others were injured, including seven children — the youngest only 4 years old.
Strikes hit three different areas of the city.
Emergency… pic.twitter.com/2q7nABNkgK
Mosca rivendica l’accerchiamento di migliaia di soldati ucraini
Il capo di Stato maggiore russo Valerij Gerasimov ha dichiarato che le forze di Mosca hanno “circondato Kupyansk”, nella regione di Kharkiv, e che le truppe d’assalto stanno prendendo il controllo dei passaggi militari ucraini sul fiume Oskol.
Il presidente Vladimir Putin, in visita a un comando militare dell’“operazione speciale”, ha ordinato di “garantire la resa delle truppe ucraine riducendo al minimo le perdite di vite umane”.
Secondo il Cremlino, sarebbero “fino a 5.000” i soldati ucraini accerchiati a Kupyansk e oltre “5.500” nell’area di Pokrovsk, nel Donetsk. Lo ha confermato anche il portavoce Dmitri Peskov, citato dalla Tass, dopo il briefing di Putin con Gerasimov e i comandanti tattici.

La Russia testa con successo il missile nucleare Burevestnik
Mosca ha inoltre annunciato di aver testato con successo il nuovo missile balistico intercontinentale 9M730 Burevestnik, alimentato a propulsione nucleare. “Ha coperto una distanza di 14.000 chilometri in 15 ore”, ha dichiarato Gerasimov, precisando che il test è avvenuto il 21 ottobre. Putin ha definito il missile “senza eguali al mondo”.
Il Burevestnik, secondo la Tass, è un’arma di nuova generazione con gittata illimitata, progettata per colpire bersagli protetti con alta precisione e aggirare i sistemi antimissile e di difesa aerea.

Zelensky: “Attacchi mirati contro civili e bambini”
“Ogni attacco della Russia è un tentativo di causare il massimo danno alla vita quotidiana”, ha scritto su XC il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, denunciando i nuovi raid russi.
Secondo Zelensky, solo nell’ultima settimana la Russia ha lanciato quasi 1.200 droni kamikaze, più di 1.360 bombe aeree guidate e oltre 50 missili contro obiettivi civili.
Il presidente ucraino ha ringraziato l’Unione Europea e gli Stati Uniti per il nuovo pacchetto di sanzioni, ma ha sottolineato la necessità di “coordinare ulteriori restrizioni tariffarie e sanzionatorie contro Mosca e contro chi la sostiene”.
Response efforts are ongoing in Kyiv following the Russian attack. All the necessary emergency services are working at the sites. Last night, Russia launched more than 100 drones against us. Ordinary apartment buildings in several districts of the city have been damaged.… pic.twitter.com/oFJMUYf46Y
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) October 26, 2025









