Home / Notizie / Tutti gli uomini del presidente per Gaza. Vance: «Violenze non fermano la tregua»

Tutti gli uomini del presidente per Gaza. Vance: «Violenze non fermano la tregua»

L’amministrazione Usa punta a fare pressione su Netanyahu affinché non indebolisca l’intesa. Vance, Witkoff e Kushner: “Hamas consegni armi”


Washington teme che il premier israeliano Benjamin Netanyahu possa mettere fine al cessate il fuoco a Gaza e riprendere l’offensiva contro Hamas, andando così contro l’accordo di pace mediato dal presidente americano Donald Trump. L’amministrazione americana punta a fare pressione su Israele affinché non indebolisca l’intesa. A riprova di questo, il volo e la visita in Israele del vicepresidente J.D. Vance insieme agli inviati Steve Witkoff e Jared Kushner.

Trattative con la Turchia per gli ostaggi

Fonti del New York Times riferiscono che sono in corso colloqui con la Turchia per l’invio di una squadra specializzata incaricata di aiutare a localizzare i corpi degli ostaggi israeliani ancora dispersi nella Striscia di Gaza, che Hamas sostiene di non riuscire a individuare.

LEGGI Fini: «Trump unica soluzione per Gaza. Armi a Kiev per salvare l’Ue»

Vance: “La tregua non è finita”

In una conferenza stampa nel sud di Israele, J.D. Vance ha dichiarato che “le violenze non significano la fine della tregua” e che “la pace e la ricostruzione di Gaza richiederanno tempo e impegno”.

“Non posso dire con certezza al 100% che l’accordo funzionerà ma le cose difficili si realizzano solo provandoci. Sarà necessario un costante lavoro di supervisione, ma sono ottimista. Hamas deve consegnare le armi”.

Aiuti umanitari restano insufficienti

Il Programma alimentare mondiale (Wfp) segnala che, nonostante un aumento dei convogli, gli aiuti destinati a Gaza sono ancora lontani dall’obiettivo ideale di 2.000 tonnellate al giorno. Al momento, solo i valichi di Kerem Shalom e Kissufim risultano operativi, e le forniture attuali bastano a nutrire mezzo milione di persone per due settimane.

La Croce Rossa restituisce 15 corpi palestinesi

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha confermato il trasferimento dei resti di 15 palestinesi detenuti in Israele alle autorità di Gaza, in attuazione dell’accordo di cessate il fuoco, che prevede la restituzione di 15 salme palestinesi per ogni ostaggio israeliano deceduto.

Trump: “Hamas sarà annientato se viola la pace”

Su Truth Social, Donald Trump rivela di aver frenato gli alleati mediorientali, pronti a entrare a Gaza per “raddrizzare Hamas”, spiegando che “c’è ancora speranza che faccia la cosa giusta”. “Se non lo farà – aggiunge – la fine di Hamas sarà rapida, furiosa e brutale.”

Hamas consegnerà altri due corpi di ostaggi

Hamas ha annunciato che questa sera, alle 21 ora locale, consegnerà altri due corpi di ostaggi israeliani, in linea con le disposizioni dell’accordo di tregua.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA