La missione del presidente ucraino in Usa è parlare della fornitura di missili Tomahawk. Nuova ondata di attacchi russi in Ucraina
La telefonata era ancora in corso quando, il presidente americano Donald Trump lo ha voluto comunicare in diretta su Truth, il suo social network. “Sto parlando con il presidente Putin, adesso”.
“La conversazione è in corso, è lunga, e ne riferirò i contenuti, così come farà il Presidente Putin, al termine. Grazie per l’attenzione”, ha scritto Trump. Probabile un incontro a Budapest nelle prossime settimane.
LEGGI Zelensky sente di nuovo Trump. Ft: intelligence Usa dietro raid ucraini
Che la telefonata avrebbe avuto luogo oggi era stato anticipato Axios, sito di informazione e analisi statunitense, fondato nel 2017 da tre ex giornalisti di Politico, Jim VandeHei, Mike Allen e Roy Schwartz. Una chiamata d’altronde prevedibile alla vigilia dell’incontro previsto domani alla Casa Bianca tra il presidente e Volodymyr Zelensky.
L’incontro di venerdì 17 tra Zelensky e Trump
Il “tema principale” della missione di Zelensky negli Stati Uniti è quello della fornitura di missili Tomahawk, come ha reso noto una fonte autorevole del governo ucraino citata dall’Afp. Il presidente dell’Ucraina oggi a Washington, deve incontrareà anche rappresentanti delle industrie della difesa. “Si tratta di capire quanto i rifornimenti saranno effettivamente possibili“, ha sottolineato la fonte.
Nuova ondata di attacchi russi in Ucraina
L’Ucraina ha subito nella notte una nuova ondata di attacchi contro infrastrutture energetiche e civili. «La Russia ha lanciato oltre 300 droni d’attacco e 37 missili, molti dei quali balistici», ha denunciato Zelensky su X. «Gli obiettivi sono stati il nostro popolo, il sistema energetico e le strutture civili delle regioni di Vinnytsia, Sumy e Poltava».A Nizhyn, nella regione di Chernihiv, è stato colpito un edificio postale e una persona è rimasta ferita.
Il programma di Zelensky a Washington
Secondo la tv ucraina, il primo ministro Yulia Svyrydenko, che guida la delegazione a Washington, ha già incontrato il segretario al Tesoro Scott Bessent per discutere del rafforzamento del partenariato bilaterale e delle garanzie per una pace duratura. Il programma di Zelensky prevede inoltre negoziati separati con grandi gruppi statunitensi della difesa, che potrebbero rientrare in un potenziale “Mega Deal”, un pacchetto di contratti per la fornitura di sistemi di difesa aerea, artiglierie di precisione e missili Atacms. Al Congresso, infine, il presidente ucraino incontrerà i principali legislatori che influenzano la politica americana nei confronti di Kiev.