Home / Notizie / Bangladesh, aereo militare si schianta su scuola: 16 morti, 164 feriti

Bangladesh, aereo militare si schianta su scuola: 16 morti, 164 feriti

L'aereo militare che si è schiantato sulla scuola in Bangladesh

ll velivolo è precipitato contro il secondo piano dell’edificio scolastico, dove si trovavano alunni di terza e quarta elementare


Tragedia a Dhaka, capitale del Bangladesh, dove un aereo da addestramento dell’Aeronautica militare si è schiantato nel pomeriggio di lunedì contro il campus della Milestone School and College, nel quartiere settentrionale di Uttara. Secondo i vigili del fuoco, almeno 19 persone hanno perso la vita e 164 risultano ferite.

Le cause dell’incidente non sono ancora state chiarite. Il velivolo, decollato poco dopo le 13 ora locale, è precipitato contro il secondo piano dell’edificio scolastico, dove si trovavano alunni di terza e quarta elementare. A riferirlo è stato il generale Muhammad Jahed Kamal, direttore del corpo nazionale dei vigili del fuoco. In un comunicato ufficiale, le Forze Armate hanno reso noto che il pilota avrebbe tentato di dirigersi verso una zona meno abitata prima dell’impatto, ma è morto nello schianto.

Decine di ambulanze ed elicotteri hanno trasportato i feriti all’ospedale specializzato in ustioni, mentre studenti e residenti sono accorsi a prestare soccorso tanto che le forze dell’ordine hanno avuto difficoltà a contenere la folla attorno al campus.

Il capo del governo ad interim del Bangladesh, Muhammad Yunus, ha annunciato l’apertura di un’indagine ufficiale sulle cause dell’incidente e ha espresso cordoglio per le vittime. «È una perdita irreparabile per l’Aeronautica, per gli studenti, le famiglie, gli insegnanti e tutto il personale della scuola», ha scritto sui social.

Nel frattempo, il governo ha proclamato per martedì una giornata nazionale di lutto: bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici e momenti di preghiera nei luoghi di culto del Paese.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *