Home / Sport / Ladri nella villa di Michel Platini, rubate coppe, medaglie e trofei

Ladri nella villa di Michel Platini, rubate coppe, medaglie e trofei

Michel Platini

L’ex stella della nazionale francese e della Juve si è trovato davanti un uomo incappucciato che si è dato alla fuga


Brutta sorpresa per Michel Platini, leggenda del calcio mondiale e tre volte Pallone d’Oro. La sua villa di Cassis, nel sud della Francia, è stata svaligiata: i ladri hanno portato via una ventina trofei, coppe e medaglie. Il 70enne, che ha provato a inseguirne uno senza riuscirci, non ha riportato ferite.

La notizia, inizialmente diffusa da Radio RTL, è stata poi confermata all’agenzia France Presse da fonti vicine all’inchiesta. Secondo quanto ricostruito, l’ex numero 10 della Nazionale francese, 72 presenze tra il 1976 e il 1987, sarebbe stato svegliato da rumori nel giardino della villa all’alba di questa mattina. Quando è uscito per verificare, Platini si è trovato di fronte a un uomo incappucciato e vestito di nero, che è fuggito con le coppe e i trofei. Sul caso indaga la Brigade de recherches di Aubagne.

L’obiettivo dei malviventi sarebbe stato in particolare proprio il padiglione del giardino, dove erano esposti la maggior parte dei trofei.

Soprannominato “Platoche” in Francia, Platini ha vinto il Pallone d’Oro per tre anni consecutivi (1983, 1984, 1985) ed è entrato nella storia del calcio europeo con le sue imprese in campo. Con la maglia della Juventus ha conquistato, tra gli altri trofei, la Coppa dei Campioni nel 1985. Con la Nazionale francese, di cui è stato anche commissario tecnico, ha vinto l’Europeo nel 1984 e ha raggiunto per due volte le semifinali ai Mondiali (1982 e 1986). In seguito è stato anche presidente della UEFA, contribuendo allo sviluppo del calcio europeo. La procura di Marsiglia ha aperto un’indagine per furto aggravato.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *