Home / Notizie / Meteorite marziano all’asta sulla Terra: record da 5,3 mln di dollari

Meteorite marziano all’asta sulla Terra: record da 5,3 mln di dollari

meteorite

Il reperto pesa 24,67 chili, scoperto in Niger, esposto anche In Italia nel 2024. A comprarlo da Sotheby’s a New York un acquirente ignoto


È stato venduto per la cifra record di 5,296 milioni di dollari il più grande meteorite marziano mai rinvenuto sulla Terra. A battere l’asta, a New York, è stata la casa Sotheby’s. Il reperto, dal peso di 24,67 chilogrammi, era stato scoperto nel novembre 2023 in Niger, nella regione di Agadez, a circa 90 chilometri a ovest dell’oasi di Chirfa, nel deserto del Sahara.

Identificato con il nome di NWA 16788, il meteorite trovato da un cercatore anonimo, era stato poi acquistato da un commerciante internazionale e infine custodito in una galleria privata ad Arezzo. In Italia era stato esposto al pubblico nel 2024, presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana durante la Notte Europea dei Ricercatori. Era anche stato oggetto di studio presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.

L’asta, stimata inizialmente tra i 2 e i 4 milioni di dollari, si è conclusa nel giro di cinque ore con un’offerta ben oltre le aspettative. L’acquirente è rimasto anonimo (forse un alieno) ma la comunità scientifica spera che il meteorite possa restare accessibile alla ricerca. Secondo le analisi di Sotheby’s, il campione presenta “una minima alterazione terrestre”, indice del fatto che la sua composizione fisica e chimica è rimasta pressoché intatta dopo l’impatto nel deserto.

La rarità del reperto è evidente: su oltre 77.000 meteoriti ufficialmente classificati, solo 400 provengono da Marte, per un peso complessivo di circa 374 chilogrammi. Con i suoi 24,67 chili e dimensioni di 38 x 28 x 15 cm, NWA 16788 rappresenta da solo il 6,5% di tutta la massa marziana conosciuta sulla Terra ed è circa il 70% più grande del secondo meteorite marziano per dimensioni.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *