Home / Mondo / Musica inedita di Beyoncé rubata da un’auto ad Atlanta

Musica inedita di Beyoncé rubata da un’auto ad Atlanta

Beyoncé

Sparite chiavette usb che “contenevano musica, progetti per lo show e la scaletta futura”. Presi anche un MacBook, cuffie e capi di lusso


Alcuni brani inediti di Beyoncé sono stati rubati da un’auto ad Atlanta, a pochi giorni dall’inizio delle quattro date del tour “Cowboy Carter” nella città. A confermare l’accaduto le autorità locali. Secondo un rapporto della polizia, tra gli oggetti sottratti da un’auto a noleggio utilizzata dal coreografo e da uno dei ballerini della cantante, c’erano diversi hard disk contenenti canzoni non ancora pubblicate, scalette di concerti passati e futuri e piani per gli spettacoli in programma.

Il furto è avvenuto l’8 luglio, due giorni prima del primo concerto di Beyoncé ad Atlanta. Per l’artista, da sempre molto attenta a evitare la diffusione non autorizzata del suo materiale, si tratta di un duro colpo.

La polizia di Atlanta ha emesso un mandato d’arresto, ma il nome del sospettato non è stato ancora reso noto. Il coreografo Christopher Grant e il ballerino Diandre Blue hanno raccontato alle forze dell’ordine di aver parcheggiato una Jeep Wagoneer nera nei pressi di un food hall e, una volta tornati, di aver trovato il finestrino posteriore rotto e due valigie scomparse.

All’interno del veicolo, hanno spiegato, c’erano “dati sensibili personali riguardanti la musicista Beyoncé”. Il rapporto della polizia parla di “cinque chiavette USB contenenti musica inedita, tracce con watermark, riprese video, piani per spettacoli passati e futuri, e scalette”.

Tra gli altri oggetti rubati anche un computer portatile, abiti firmati e auricolari Apple AirPods. Le autorità stanno utilizzando i dati di geolocalizzazione di laptop e cuffie per rintracciare i dispositivi, e hanno anche rilevato due impronte digitali parziali sull’auto. Non è ancora chiaro se gli oggetti siano stati recuperati.

La BBC ha contattato un portavoce di Beyoncé per un commento. La cantante ha sempre cercato di evitare fughe di notizie nella seconda fase della sua carriera da solista, dopo che i suoi primi album — Dangerously In Love e 4 — erano finiti online prima della pubblicazione ufficiale.

È stata proprio lei a lanciare la moda dell’“uscita a sorpresa” con l’album Beyoncé del 2013, pubblicato senza preavviso su iTunes, accompagnato da video per ciascuno dei 14 brani. Il progetto era stato registrato con il nome in codice “Lily” per mantenere la massima riservatezza. Un figurante coinvolto in uno dei videoclip rivelò che durante le riprese non venne fatta ascoltare nessuna traccia per evitare ogni rischio di leak. “È stato quasi divertente”, raccontò a StyleCaster. “Per tutto il tempo pensavo: ‘Chissà che cosa sarà!’”.

La strategia ebbe successo: Beyoncé divenne l’album più venduto della storia di iTunes nelle prime 72 ore, con quasi 830.000 copie. Da allora, Beyoncé ha continuato a mantenere il massimo riserbo sui suoi lavori. Gli autori che collaborano con lei spesso non sanno nemmeno se i loro brani verranno utilizzati fino all’uscita ufficiale.

Post Malone, che ha partecipato al brano Levii’s Jeans nel 2024, ha raccontato al New York Times che un emissario della cantante si presentò a casa sua nello Utah con una copia del pezzo, che restò sotto chiave mentre lavoravano al testo via messaggi. “È stato terrificante”, ha ammesso. I fan di Beyoncé conoscono bene la sua avversione per i leak e si sono attivati personalmente per contrastare la diffusione non autorizzata dell’album Renaissance, apparso in rete due giorni prima del lancio ufficiale nel 2022.

La cantante, toccata dal gesto, scrisse una nota a mano sul suo sito per ringraziarli: “Non ho mai visto nulla di simile. L’album è trapelato, ma avete comunque aspettato il momento giusto per ascoltarlo tutti insieme. Vi ringrazio per aver richiamato chiunque cercasse di entrare in anticipo nel club. Significa molto per me”.

Attualmente Beyoncé si trova ad Atlanta per il suo tour negli stadi Cowboy Carter, iniziato il 10 luglio. L’ultimo show in città era previsto per lunedì sera. Durante la terza serata, il marito Jay Z ha fatto un’apparizione a sorpresa. Il coreografo Christopher Grant ha collaborato anche con altre star, tra cui Shakira. Il ballerino Diandre Blue è apparso al fianco di Beyoncé anche nello spot per il Super Bowl 2024, occasione in cui la cantante ha lanciato due brani del nuovo album. Cowboy Carter, che rende omaggio alle radici afroamericane della musica country, ha vinto il Grammy come album dell’anno.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *