Lo scatto realizzato dall’astrofotografo altoatesino è tra i prescelti al concorso dell’osservatorio di Greenwich, premiazione l’11 settembre
Uno scatto mozzafiato della Luna piena che sorge tra le vette delle Dolomiti, realizzato dall’astrofotografo altoatesino Fabian Dalpiaz, è stato selezionato tra i finalisti del prestigioso concorso internazionale di fotografia astronomica Zwo, promosso dall’Osservatorio Reale di Greenwich.
La cerimonia di premiazione si terrà l’11 settembre, e la foto di Dalpiaz — scattata nel novembre 2024 — rappresenta l’unica candidatura italiana tra le oltre 5.500 immagini inviate da fotografi di 69 Paesi. In palio, un premio di 10.000 sterline.
L’immagine ritrae la Luna piena incastonata tra i picchi dolomitici al tramonto, in un gioco di luci e geometrie naturali di grande impatto visivo. Accanto a questo scatto, figurano tra i finalisti anche immagini spettacolari come la coda della cometa Tsuchinshan-Atlas ripresa dal cielo limpido della Namibia, gli ipnotici cerchi stellari creati dalla rotazione terrestre intorno a un albero isolato e l’incredibile visione della Via Lattea catturata dal deserto dello Utah.