Home / Notizie / Inondazioni in Texas, la strage dei bambini in vacanza sul fiume

Inondazioni in Texas, la strage dei bambini in vacanza sul fiume

Le inondazioni in Texas

Ci sono 52 morti, 15 sono piccoli e oltre 20 ragazze che erano in un campo estivo sul fiume Guadalupe sono ancora disperse


Sono almeno 50 i morti causati dalle inondazioni che hanno colpito in Texas centrale, 15 sono bambini. Ma il numero è destinato a cambiare. Nella contea di Kerr, la più colpita, si continua a cercare una ventina di persone disperse, sono ragazze e bambine, molte delle quali partecipavano a un campo estivo, Camp Mystic, travolto dalla piena del Guadalupe. Sul cartello all’entrata si vede ancora il disegno di due ragazze felici che si tuffano in acqua. Le autorità hanno dichiarato che questa settimana erano presenti circa 750 campeggiatrici

La regione di Kerr è anche nota come “Flash Flood Alley”, a testimonianza di una minaccia ricorrente che vel corso degli anni ha causato vittime e sconvolto comunità. La propensione ad alti livelli di precipitazioni, combinata con il terreno sottile, il substrato roccioso esposto e il terreno scosceso, la rendono particolarmente vulnerabile.

“Questa è la valle fluviale più pericolosa degli Stati Uniti”, ha dichiarato venerdì ai giornalisti il ​​giudice della contea di Kerr, Rob Kelly. “Abbiamo a che fare regolarmente con le inondazioni”.

Il governatore Greg Abbott ha descritto la devastazione dicendo che il campo estivo era “orrendamente devastato, ma in modi diversi da quelli che ho visto in qualsiasi disastro naturale” e che le acque impetuose avevano raggiunto la sommità delle cabine. Ha assicurato che le ricerche andranno avanti “finché non troveremo tutte le ragazze”. L’acqua ha trascinato roulotte e auto, rendendo difficile l’intervento dei soccorsi.

Le inondazioni in Texas
Le inondazioni in Texas

Tra le vittime confermate ci sono diversi bambini, alcuni di 8 e 9 anni, e un uomo di 27 anni morto tentando di mettere in salvo la famiglia. Nella sola contea di Kerr si contano 43 morti, di cui 15 minori. Altri decessi si sono registrati nelle contee di Travis (4), Burnet (3), Kendall (1) e Tom Green (1). Restano inoltre 13 dispersi nella contea di Travis, che comprende la città di Austin. Le autorità definiscono le ricerche “una corsa contro il tempo”, si attende altra pioggia, ma non escludono di trovare altri sopravvissuti.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *