Il presidente annuncia una linea di fragranze chiamata Victory 45-47. Ogni flacone costa quasi 250 dollari.
Per chi fosse interessato, il profumo della vittoria esiste e costa 249 dollari, più di Dior, più di Chanel. Victory 45-47 è un’edizione limitata firmata Donald Trump con la boccetta a sua immagine e poca somiglianza, sormontati da una statuina in oro (non vero) di un vincitore alto e magro, giacca, cravatta, niente pancia, un fusto a metà tra un supereroe e un Ferrero Rocher. Autografo alla base.
C’è anche lo sconto di cento euro se si compra la coppia, ossia la fragranza per ‘lei’ e quella per ‘lui’. Ma non conviene perché le confezioni sono uguali, stesse statuine tipo Oscar, cambia solo il colore della scatola. Per lei rosso scuro, per lui, un non sorprendente nero.
Ad annunciare l’uscita della nuova fragranza è stato Trump con un post social mentre i suoi senatori discutevano l’agenda della giornata. “I profumi sono arrivati. Si chiamano ‘Victory 45-47’ perché sono incentrati su Vittoria, Forza e Successo”, ha postato Trump. “Comprateli, regalateli, non dimenticate di prenderne una anche per i vostri cari. Vi ringrazieranno e avranno anche un buon profumo”.
Victory 45-47 arriva dopo Success del 2012 e dopo Fight, Fight, Fight, lanciata da Trump durante la campagna elettorale, dopo il tentato assassinio e dopo la pallottola schivata. La lista del merchandise Trump si continua dunque a ingigantire. Ci sono orologi tempestati di diamanti, un modello di cellulare, sneaker alte e basse, chitarre con manico tatuato dalla scritta “Make America Great Again” e figurine, tutto venduto tramite accordi di licenza che, secondo le sue dichiarazioni finanziarie, fruttano al presidente oltre 7 milioni di dollari di entrate.
Success “sa” di buono, o almeno così ha risposto Trump dieci anni fa alla domanda, “com’è il sapore del successo?”. Fight Fight Fight è definito dai clienti, “fresco”. Più accurata la descrizione dell’essenza di Victory. Quella maschile ha sentori di cardamomo e una finitura ambrata-legnosa, è “inoffensiva, piuttosto discreta, adatta all’ufficio”, riporta il New York Times citando la recensione di Elena Knezevic, redattrice e co-fondatrice del forum di fragranze Fragrantica, che ha provato i flaconi. Quella femminile profuma di vaniglia e gardenia con un “leggero tocco gourmand di fragola”.
Il sito online dove comprare l’odore della battaglia e quello della vittoria si chiama Get Trump Fragances tutto attaccato. Dentro si può vedere anche il video in cui il presidente degli Stati Uniti di America, in primo piano, bandiere alle spalle, mentre il mondo brucia, vende profumi.