18 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

18 Feb, 2026

Totti, Bocchi e la figlia sola in casa, gip: “Non è stato abbandono”. Salva la tata

Totti e Bocchi non hanno abbandonato la figlia del capitano sola in casa, il gip esclude il reato di abbandono di minore. Il legale di Ilary Blasi: “Mi chiedo se l’indagato non fosse stato Totti cosa sarebbe accaduto”


“I figli non furono esposti a pericoli”. Questa in breve la motivazione con cui ieri il tribunale di Roma ha archiviato l’indagine che vedeva l’ex capitano romanista, Francesco Totti, accusato di abbandono di minori. Il gip ha accolto la richiesta avanzata dalla procura.

La vicenda nasce dopo la denuncia di Ilary Blasi. Sosteneva che Totti avrebbe lasciato la figlia sola in casa per alcune ore in una sera del maggio 2023. L’indagine, ora archiviata, vedeva iscritte nel registro anche l’attuale compagna del calciatore, Noemi Bocchi e la tata, che vive nello stesso palazzo.

Il tribunale: “Nessun pericolo per i figli”

“Non si può tacere che la sera dei fatti i minori di cui si discute versavano al di fuori di qualsiasi pericolo – anche solo potenziale o teorico – per la propria incolumità. I tre bambini, infatti, dopo aver cenato e di seguito raggiunto i rispettivi letti, sono stati lasciati dai genitori per tre ore in una casa del tutto agibile ed in buone condizioni. Con le utenze attive ed una persona adulta che era stata ingaggiata per stare in loro compagnia o che, quantomeno, era stata precedentemente allertata ad intervenire in caso di bisogno”. Scrive il gip di Roma nell’archiviazione dell’indagine.

“Anche se si sono trovati a stare da soli all’interno dell’abitazione nel corso della serata ciò non di meno i minori erano stati lasciati in salute. Provvisti di cibo e di denaro, al di fuori di alcuno stato di isolamento ed abbandono.

In conclusione. “Il giudice è dell’avviso che, sulle base dello stato di fatto pacificamente accertato dalla pubblica accusa, non si possa dire provato, né provabile, che Totti e Bocchi, nel momento in cui sono usciti di casa e hanno lasciato nell’abitazione i tre figli minori di cui agli atti, con o senza adulti per tutta o parte della serata, li abbiano esposti ad un pericolo, anche solo potenziale”.

Il legale di Ilary: “Solo perché è Totti”

“Una decisione che non capisco e non condivido. Non ritengo corretta l’argomentazione giuridica”, ha dichiarato l’avvocato Fabio Lattanzi, legale di Ilary Blasi, commentando la decisione dell’archiviazione. Per Lattanzi è “errata la ricostruzione del fatto. Valuterò con la mia cliente quali azioni intraprendere. Il fatto certo è che hanno lasciato una bambina di sei anni da sola e si fatto di tutto per nasconderlo. Mi chiedo se l’indagato non fosse stato Totti cosa sarebbe accaduto”.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA