18 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

18 Feb, 2026

Mattarella presiede a sorpresa il Csm: «Le altre istituzioni lo rispettino»

Mattarella al Csm

Mattarella al Csm: il presidente della Repubblica presiede a sorpresa il plenum e richiama le altre istituzioni al rispetto del ruolo costituzionale


Mattarella al Csm, a sorpresa. Il presidente della Repubblica ha presieduto il plenum del Consiglio superiore della magistratura, un gesto non consueto. Accompagnato da parole nette sul rispetto tra i poteri dello Stato.

“Come presidente della Repubblica avverto la necessità di rinnovare con fermezza l’esortazione al rispetto vicendevole in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza nell’interesse della Repubblica”. Ha dichiarato il capo dello Stato aprendo il suo intervento.

Il ruolo costituzionale del Csm

Mattarella ha sottolineato il “ruolo di rilievo costituzionale del Csm”. E soprattutto “la necessità e l’intendimento di ribadire il rispetto che occorre nutrire e manifestare particolarmente da parte di altre istituzioni nei confronti di questa istituzione”.

Un passaggio che arriva in un clima di tensione tra politica e magistratura e che assume un valore simbolico proprio per la scelta del presidente di intervenire direttamente.

Difetti, critiche e equilibrio tra i poteri

Il presidente non ha però escluso la possibilità di critiche al Consiglio superiore della magistratura. “Il Csm non è esente, nel suo funzionamento, da difetti, lacune ed errori e nei cui confronti non sono, ovviamente, precluse critiche”, ha spiegato. Allo stesso modo, ha aggiunto, difetti e lacune si riscontrano anche nelle altre istituzioni della Repubblica, siano esse parte del potere legislativo, esecutivo o giudiziario.

Un richiamo all’equilibrio tra i poteri dello Stato e alla necessità di evitare contrapposizioni che possano minare la fiducia nell’assetto costituzionale.

LEGGI Guzzetta: «Invito alla trasparenza, l’Anm chiarisca sui finanziatori»

Una presenza non consueta

Mattarella ha ricordato che la presenza del presidente della Repubblica ai lavori ordinari del Consiglio non è consueta. “Per quanto mi riguarda non si è mai verificata in undici anni”, ha precisato, spiegando di essere stato spinto dalla “necessità e dal desiderio di sottolineare, ancora una volta, il valore del ruolo di rilievo costituzionale del Csm”.

Il capo dello Stato ha chiuso il suo intervento ribadendo l’invito al rispetto reciproco, in una sede che deve restare “rigorosamente istituzionale ed estranea a temi e controversie di natura politica”.

Il plenum, iniziato intorno alle 10, è stato sospeso dopo il voto unanime su una pratica della nona commissione relativa al progetto europeo di formazione giudiziaria “Judialogue”. Subito dopo, il presidente ha lasciato la sede del Consiglio superiore della magistratura.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA