8 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

8 Feb, 2026

Festival, Pucci rinuncia. Meloni: «Deriva illiberale della sinistra»

Andrea Pucci rinuncia a fare da co-conduttore della terza serata del Festival di Sanremo, dopo essere stato accusato di essere fascista, razzista e omofobo. A difenderlo è la premier Meloni che parla di deriva illiberale della sinistra italiana


Andrea Pucci rinuncia a Sanremo, dopo le polemiche sulla sua partecipazione al prossimo Festival nelle vesti di co-conduttore della terza serata. «Gli insulti, le minacce, gli epiteti e quant’altro ancora, ricevuti da me e dalla mia famiglia in questi giorni sono incomprensibili ed inaccettabili», dice Pucci. Il comico e conduttore parla di «onda mediatica negativa» che altera «il patto fondamentale» con il pubblico. Di qui la scelta del «passo indietro» ringraziando Carlo Conti, che presenterà il prossimo Festival di Sanremo, e la Rai.

L’accusa di fascismo

Pucci era stato accusato di essere fascista, razzista e omofobo. Perciò molti avevano chiesto che gli fosse impedito di salire sul palco del Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti. Insieme con la sua famiglia era stato persino bersaglio di minacce. «Nel 2026 il termine fascista non dovrebbe esistere più», aggiunge ora Pucci. Che poi, in merito alle accuse che gli sono state mosse, chiarisce: «Omofobia e razzismo sono termini che evidenziano odio del genere umano e io non ho mai odiato nessuno».

Le parole di Meloni

Sul caso interviene la premier Giorgia Meloni: «Fa riflettere che nel 2026 un artista debba rinunciare a fare il suo lavoro a causa del clima di intimidazione e di odio che si è creato attorno a lui. Questo racconta il doppiopesismo della sinistra, che considera sacra la satira (insulti compresi) quando è rivolta agli avversari, ma invoca la censura contro coloro che dicono cose che la sinistra stessa non condivide. La deriva illiberale della sinistra in Italia sta diventando spaventosa». Solidarietà a Pucci anche dai vertici di Forza Italia, Lega e Noi Moderati.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA