8 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

8 Feb, 2026

Ferrovie sabotate, pm di Bologna e Digos indagano per terrorismo

Il pm di Bologna sono pronti ad aprire un fascicolo contro ignoti, con le ipotesi di associazione con finalità di terrorismo e attentato alla sicurezza dei trasporti, in relazione al danneggiamento dei cavi dell’alta velocità: la Digos segue la pista degli anarchici


La Digos ha consegnato ai pm di Bologna una prima comunicazione sul danneggiamento dei cavi dell’alta velocità verificatosi ieri sulla linea tra il capoluogo emiliano e Padova. L’ipotesi è quella di terrorismo. Il gesto, probabilmente frutto dell’azione di gruppi anarchici e legato alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina appena iniziate, aveva scatenato l’ira del ministro Matteo Salvini: «Qualcuno vuole il male dell’Italia».

L’ipotesi dei pm

I magistrati stanno ancora valutando gli atti ma, secondo quanto si apprende, il fascicolo sarà aperto contro ignoti per le ipotesi di associazione con finalità di terrorismo e attentato alla sicurezza dei trasporti. «Una volta individuati i responsabili – fanno sapere dal Ministero dei Trasporti – sarà presentata una richiesta di risarcimento dei danni milionari perpetrati. È pronta un’azione decisa per mettere fine a simili azioni di inammissibile gravità che creano solamente disagi a milioni di italiani».

Nessuna rivendicazione  

Non c’è ancora una rivendicazione per il sabotaggio alla circolazione ferroviaria col danneggiamento dei cavi della rete a Bologna. La Digos, che sta proseguendo le indagini, sta raccogliendo anche oggi elementi utili per ricostruire quanto è accaduto e capire chi abbia realizzato e posizionati gli ordigni incendiari lungo la tratta ferroviaria. Nelle indagini sono impegnati gli investigatori che si occupano di accertamenti su esponenti e movimenti di area anarchica. In base a quanto si apprende, una possibile rivendicazione potrebbe venire resa nota anche dopo alcuni giorni dai fatti.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA