5 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

5 Feb, 2026

Valanga sopra Solda, due morti. Si cerca una terza persona

La valanga che nel primo pomeriggio si è staccata sopra Solda

Valanga sopra Solda in Alto Adige: due morti e ricerche in corso per una possibile terza persona. L’incidente nella zona del rifugio Madriccio


È di due vittime il bilancio della valanga che si è staccata nel primo pomeriggio sopra Solda, in Alto Adige. L’allarme è scattato intorno alle 13,30, quando una massa di neve ha travolto un gruppo di scialpinisti nella zona del rifugio Madriccio. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i soccorritori con gli elicotteri della Guardia di finanza e il Pelikan 2. Una persona è stata estratta viva.

Timori per una terza persona

Le operazioni di soccorso sono ancora in atto perché, secondo alcune testimonianze, non si esclude la presenza di un’altra persona rimasta sepolta sotto una seconda valanga scesa nelle immediate vicinanze della prima. Alle ricerche partecipano gli uomini del Cnsas delle stazioni di Tubre, Solda, Trafoi e Prato allo Stelvio, insieme ai soccorritori del Cnsas della Guardia di finanza. L’area resta sotto costante monitoraggio per le condizioni del manto nevoso.

Rischio valanghe 4 grado (forte)

Nella zona del gruppo dell’Ortles il pericolo valanghe è attualmente grado tre su cinque (marcato), dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi. In alcuni pendii e in determinate condizioni il rischio può salire a grado quattro (forte).

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA