29 Gennaio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

29 Gen, 2026

Un bistrot sui tetti di San Pietro: il Vaticano lavora al primo ristorante

La basilica di San Pietro

Un bistrot sui tetti di San Pietro potrebbe diventare realtà già entro quest’anno: sul terrazzamento esiste già un piccolo bar, molto frequentato


Mangiare sopra San Pietro, con Roma ai piedi, un’idea destinata a far discutere, quasi sacrilega. Ma è vera. In Vaticano si lavora da tempo, lontano dai riflettori, alla realizzazione del primo ristorante collocato all’interno della principale basilica patriarcale, sul grande terrazzamento che sovrasta la Basilica di San Pietro. Un luogo unico: praticamente davanti alle statue degli apostoli, con una vista che abbraccia tutta Roma.

Il progetto sui tetti della Basilica

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, il bistrot nascerà recuperando alcuni locali che in passato erano utilizzati dai Sampietrini, gli addetti alla manutenzione della basilica. Proprio in queste settimane sarebbero arrivati materiali e arredi, segnale che i lavori sono ormai in fase avanzata. Ma non c’è ancora una data ufficiale di apertura.

L’idea è quella di ampliare l’attuale area ristoro: sul terrazzamento esiste già un piccolo bar, molto frequentato dai visitatori che salgono sulla cupola. Il nuovo bistrot offrirebbe invece la possibilità di pranzare e fermarsi più a lungo, sospesi sopra la città.

Un’idea nata prima del Giubileo

Il progetto non è nuovo. L’operazione si inserisce nel solco della parziale musealizzazione della basilica, autorizzata da papa Francesco negli anni scorsi. L’obiettivo è rendere alcuni spazi più accessibili, senza snaturare il carattere sacro del luogo. In Vaticano si pensava inizialmente di inaugurarlo in occasione del Giubileo, ma i tempi tecnici si sono allungati. Ora, concluso l’Anno Santo, l’ipotesi più accreditata è che il bistrot sui tetti di San Pietro possa aprire nel corso del 2026, magari in coincidenza con i 400 anni della consacrazione della basilica nella sua struttura attuale.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA