13 Gennaio 2026

Direttore: Alessandro Barbano

13 Gen, 2026

Federica Torzullo, marito indagato per omicidio: si cerca nel lago di Bracciano

Federica Torzullo

Federica Torzullo era scomparsa vicino Roma: il marito è indagato per omicidio. Sequestrata la casa, ricerche anche nel lago di Bracciano


È indagato per omicidio il marito di Federica Torzullo, la donna di 41 anni scomparsa ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. Gli investigatori non escludono alcuna pista e le ricerche proseguono in tutte le direzioni.

I carabinieri hanno sequestrato l’auto e il telefono cellulare dell’uomo. Nella giornata di ieri i militari sono entrati in casa della donna per effettuare rilievi tecnici; la villetta è stata posta sotto sequesto.

Le indagini della procura

Sulla vicenda indagano i carabinieri coordinati dalla Procura di Civitavecchia, che ha aperto un fascicolo per omicidio. A denunciare la scomparsa è stato lo stesso marito, facendo scattare le ricerche anche con l’intervento dei vigili del fuoco nel Lago di Bracciano.

Secondo quanto si apprende, una telecamera di sorveglianza avrebbe ripreso la quarantunenne mentre entrava nella villetta in cui abitava, senza poi essere più vista uscire. Di Federica Torzullo non si hanno notizie dall’8 gennaio, intorno alle 23.

Nessun segnale di fuga

Gli inquirenti riferiscono che non “emergono preparativi, contatti o elementi compatibili con un allontanamento volontario”. Da qui il sospetto che la scomparsa possa essere stata inscenata, anche se le ricerche continuano senza sosta.

L’appello dell’associazione penelope

L’Associazione Penelope Lazio ha diffuso un volantino con l’identikit della donna, invitando chiunque abbia informazioni utili a contattare il 112. Federica Torzullo è alta circa 1 metro e 80, pesa 80 chili, ha occhi neri, capelli castani e alcuni tatuaggi sul corpo. Al momento della scomparsa aveva con sé i documenti.

Perché non si usa subito “femminicidio”

Nei primi atti di un’indagine si parla quasi sempre di omicidio (o ipotesi di omicidio) perché: la donna è scomparsa o non è stato trovato il corpo; non è accertata la causa della morte; non è dimostrato il movente di genere. Il femminicidio, in senso giuridico e giornalistico rigoroso, richiede che emerga che: la donna è stata uccisa in quanto donna, in un contesto di relazione, controllo, violenza, sopraffazione, rifiuto della libertà. All’inizio queste cose non sono provate, anche se possono essere fortemente sospettate.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA