Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza pubblica una foto di Elly Schlein travestita da Befana. Scoppia la polemica politica, critiche dal Pd e da Mentana
Un fotomontaggio. Elly Schlein con il volto inserito sul corpo di una Befana, accompagnata dalla scritta “Tanti auguri Befana”. E poi, posta, condividi. Così il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha acceso la polemica politica dell’epifania. L’immagine è virale e i media giocano.
L’iniziativa del primo cittadino ha suscitato immediate critiche da parte del Pd del Friuli Venezia Giulia. La segretaria regionale Caterina Conti ha parlato di un gesto che «incarna la cultura della destra», definendolo «non satira né spirito goliardico, ma mancanza di rispetto».
«Gesto sessista e volgare»
Secondo Conti, il post del sindaco rappresenta «un gesto sessista, volgare e indegno di chi ricopre un incarico pubblico», accusando Dipiazza di utilizzare il body shaming come strumento di attacco politico.
«Chi dovrebbe rappresentare tutti i cittadini sceglie le feste per insultare. Non fa ridere nessuno e rivela solo grettezza».
La segretaria dem ha inoltre sottolineato che non si tratta di un episodio isolato, ma dell’espressione di «una cultura politica prevalente della destra che governa a tutti i livelli», chiedendo apertamente prese di distanza da parte del centrodestra.
L’intervento di Mentana
Critico anche il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, che ha commentato l’episodio con un post sui social. Mentana ha ripubblicato il fotomontaggio oscurando il volto di Schlein con una scritta e si è chiesto:
«Ma come può permettersi il sindaco di una città gloriosa e importante di fare gli auguri dando il volto della leader di un partito avversario alla Befana?».


















