9 Gennaio 2026

Direttore: Alessandro Barbano

5 Gen, 2026

Maltempo, Befana al gelo. A Roma il Tevere supera i 7 metri. Cosa ci aspetta

Il Tevere a Roma oltre i 7 metri

Maltempo sulla penisola nella giornata della Befana con freddo intenso neve a bassa quota e Tevere oltre i 7 metri a Roma


Un’ondata di maltempo invernale sull’Italia segna l’avvio di una settimana dominata dal freddo. Il Paese resta nella morsa di un ciclone gelido alimentato da correnti polari che insistono sul medio e basso Tirreno, sostenendo una circolazione depressionaria già attiva sull’Europa centro settentrionale. Il quadro meteo è destinato a farsi sempre più rigido, con condizioni spesso perturbate.

Nei prossimi giorni l’Italia sperimenterà un contesto meteo tipicamente invernale. L’aria fredda di origine polare favorisce un calo delle temperature e precipitazioni diffuse, con neve a quote basse su diversi settori e piogge intense al Centro Sud.

Befana con neve fino alle coste

Per la festività dell’Epifania l’attenzione è rivolta alla Romagna, dove sono attese nevicate fino alle coste. Località come Rimini potrebbero risvegliarsi con le spiagge imbiancate, evento raro. Neve copiosa prevista anche sull’Appennino centrale.

Situazione delicata su Lazio e Campania, con piogge forti e persistenti e possibili criticità nelle aree più esposte. Precipitazioni diffuse interesseranno anche il resto del Centro e gran parte del Sud, soprattutto lungo il basso Tirreno.

Mercoledì instabile tra Adriatico e Sud

Mercoledì 7 gennaio il tempo sarà più stabile al Nord, mentre sul versante adriatico centrale sono attesi rovesci nevosi fino a quote molto basse, localmente prossime alla pianura. Al Sud le piogge più intense colpiranno Sicilia e Calabria tirrenica, estendendosi alla Basilicata. In serata la quota neve sull’Appennino meridionale scenderà intorno ai 700 800 metri.

Breve tregua poi nuovo peggioramento

Giovedì 8 gennaio è prevista una breve fase più stabile, ad eccezione delle Isole Maggiori ancora interessate da rovesci residui. Da segnalare nevicate rilevanti sulle Alpi estere e in Valle d’Aosta, con accumuli abbondanti. Da venerdì 9 gennaio il rinforzo dei venti di Libeccio porterà piogge sulle regioni tirreniche, mentre sulla Sardegna soffierà il Maestrale. Verso il weekend una nuova bassa pressione potrebbe riportare neve sull’Appennino e piogge moderate al Sud.

I valori termici resteranno bassi al Centro Nord con clima pienamente invernale. Al Sud le massime caleranno dopo metà settimana. Venti spesso sostenuti, inizialmente settentrionali al Nord e poi in rotazione dai quadranti meridionali, mentre al Sud passeranno da meridionali a settentrionali entro giovedì.

Roma, Tevere oltre i 7 metri e banchine chiuse

Il maltempo colpisce duramente anche la Capitale. Il Tevere ha superato i 7 metri, con banchine chiuse e ciclabili allagate. Nel Lazio è stata diramata un’allerta arancione per precipitazioni diffuse. Danni anche a Roma, dove un pino di oltre 20 metri è crollato in zona Colosseo senza causare feriti.

Disagi nel Lazio e nelle Marche

Nel Frusinate evacuazioni a Cassino per allagamenti, attivato il Centro operativo comunale a Ceprano. Frane e smottamenti a Castro dei Volsci. Nelle Marche alberi abbattuti dal vento e dalla neve hanno causato danni e interruzioni della viabilità tra Ancona e Falconara. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco anche nell’area di Fabriano.

Allerte e freddo record al Nord Est

Nuova allerta gialla in Toscana per rischio neve fino a bassa collina. In Abruzzo le autorità invitano alla massima prudenza nelle aree a rischio idrogeologico. In Alto Adige registrata la notte più fredda dell’inverno con punte di meno 20 gradi. Prime nevicate anche a Trieste, con Bora in intensificazione e raffiche fino a 100 chilometri orari.

Il quadro resta instabile e pienamente invernale, con condizioni di maltempo che continueranno a interessare molte regioni italiane nei prossimi giorni.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA