Alfonso Signorini si autosospende da Mediaset dopo le accuse di Fabrizio Corona. L’azienda: “Agiremo contro le diffamazioni, rispetto del codice etico”
Signorini si autosospende da Mediaset dopo le accuse mosse da Fabrizio Corona su un presunto sistema di favori legato alla selezione dei concorrenti del Grande Fratello. La decisione è stata annunciata dallo stesso Alfonso Signorini, che ha scelto di interrompere temporaneamente ogni collaborazione con l’azienda.
La decisione del conduttore
Secondo i legali del giornalista e conduttore, Daniela Missaglia e Domenico Aiello, Signorini sarebbe vittima di una “campagna calunniosa e diffamatoria” finalizzata a distruggerne l’onorabilità professionale. Per questo, spiegano, ha deciso di sospendere in via cautelativa tutti gli impegni editoriali in corso.
La posizione di Mediaset
Mediaset ha accolto la decisione del conduttore, sottolineando in una nota che l’azienda agirà “con determinazione in tutte le sedi” per contrastare la diffusione di ricostruzioni diffamatorie o calunniose. Allo stesso tempo, Mediaset ha ribadito l’obbligo per chi lavora per il gruppo di attenersi rigorosamente ai principi di correttezza, responsabilità e trasparenza previsti dal codice etico.
Congelati gli impegni televisivi
Con l’autosospensione di Signorini restano congelate tutte le collaborazioni televisive, compresa la possibile conduzione della prossima edizione del Grande Fratello Vip, prevista per marzo su Canale 5.
Le accuse e le querele
Signorini ha presentato querela per revenge porn contro Corona, dopo che l’ex fotografo dei vip, nel suo programma “Falsissimo”, lo ha accusato di aver gestito per anni un presunto sistema di favori sessuali. Corona ha mostrato foto e chat che coinvolgerebbero anche l’ex concorrente del Grande Fratello Vip Antonio Medugno.
Indagini e verifiche in corso
Le dichiarazioni di Corona hanno portato a perquisizioni e all’acquisizione di materiale informatico. Altre denunce potrebbero arrivare da ulteriori ex concorrenti del reality. Anche Endemol Shine Italy, casa di produzione del Grande Fratello, ha avviato verifiche interne sulle modalità di selezione dei partecipanti alle ultime edizioni del programma.


















