Incidente alla funivia di Macugnaga a 2.800 metri. Evacuate in elicottero circa 100 persone, sei feriti. «L’impianto non ha correttamente decelerato»
Incidente alla funivia di Macugnaga, nel Verbano-Cusio-Ossola, dove circa 100 persone sono state evacuate in elicottero dopo un guasto all’impianto di risalita che conduce al Monte Moro, a 2.800 metri di quota. Il bilancio è di sei feriti, nessuno in pericolo di vita.
Ma i cento, tra i quali anche bambini, sono rimasti bloccate per diverse ore senza poter tornare a valle. Gli elicotteri hanno concluso le operazioni poco prima delle 15.
Due cabine coinvolte
Secondo quanto riferito dai Vigili del fuoco, sono due le cabine interessate dall’incidente: una ha urtato la struttura della stazione di monte, l’altra quella di valle. Nella cabina a monte sono rimasti feriti tre dei quindici passeggeri, mentre a valle ha riportato ferite lievi il manovratore dell’impianto.
L’episodio si è verificato intorno alle 11.25, quando una cabina non si è fermata nel punto previsto, urtando la barriera della stazione di arrivo. A seguito dell’impatto, l’impianto è stato immediatamente fermato e le piste da sci sono state chiuse per motivi di sicurezza.

“L’impianto non ha decelerato”
A spiegare quanto accaduto è Filippo Besozzi, amministratore della società che gestisce la funivia: “Abbiamo avuto un inconveniente tecnico. Dalle prime informazioni l’impianto non ha correttamente decelerato entrando in stazione e ha urtato la barriera”. Besozzi ha aggiunto che i sistemi di emergenza sono entrati in funzione e che non si registrano feriti gravi.
L’impianto, costruito nel 1962 e sottoposto a revisione generale all’inizio del 2023, resterà fermo per consentire tutte le verifiche tecniche necessarie.


















