2 Gennaio 2026

Direttore: Alessandro Barbano

28 Dic, 2025

Manovra, via al dibattito alla Camera: martedì il voto finale

Il disegno di legge di bilancio per il 2026 incassa il via libera dalla Commissione Bilancio e approda in aula per la discussione generale. La chiama è prevista per domani sera. Intanto è scontro tra il governo Meloni e le opposizioni di centrosinistra


Via libera alla manovra finanziaria per il 2026 dalla Commissione Bilancio della Camera. Il testo approda ora in aula a Montecitorio, dove nel pomeriggio avrà luogo la discussione generale. Sono previsti una ventina di interventi e l’analisi di circa 790 emendamenti depositati dalle opposizioni. Al termine del dibattito, il governo Meloni porrà la questione di fiducia. La chiama è prevista per domani sera, martedì il voto finale.

Le critiche delle opposizioni

Nel frattempo, la manovra riaccende lo scontro politico tra centrodestra e centrosinistra. Il Movimento 5 Stelle contesta il mancato ripristino del reddito di cittadinanza: “Questa misura garantiva una stabilità sociale permettendo a moltissime persone di sottrarsi al giogo della criminalità – dice la deputata Patty L’Abbate – La sua eliminazione, favorita da una narrazione tossica, ha solo amplificato i problemi”. “Quella del governo Meloni non è una manovra prudente, come dice Giorgetti, ma una scelta di classe – osserva Marco Grimaldi, deputato di Avs – perché prevede tagli ai servizi, regali fiscali ai più ricchi e miliardi destinati alla corsa al riarmo”. “Questa è una manovra – commenta Chiara Braga del Pd – che fa cassa sempre sugli stessi, che non dà risposte concrete per la crescita e per il finanziamento della sanità. Un’occasione mancata”.

La difesa della maggioranza

“Dopo gli interventi delle manovre 2023, 2024 e 2025 a favore dei redditi più bassi – fa invece notare il deputato Saverio Congedo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Finanze – la nuova legge di bilancio rafforza il potere d’acquisto delle famiglie anche attraverso la conferma della riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti. Le misure fiscali adottate dal 2023 porteranno nel 2026 a una riduzione complessiva del carico fiscale pari a 43 miliardi di euro”. “Questa manovra contiene interventi concreti e significativi a favore delle regioni e degli enti locali, giustizia e sicurezza, molti dei quali da tempo attesi dai presidenti, sindaci e amministratori e dagli operatori pubblici”, è il giudizio di Roberto Pella di Forza Italia.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA