Una 65enne aveva contattato i carabinieri lamentando di essere scivolata lungo un sentiero e di non riuscire a muoversi. Al momento, però, di lei non c’è traccia. Aveva fornito un nome e un’età, ma le forze dell’ordine non hanno trovato corrispondenze
Non è escluso che possa essere stato uno scherzo l’allarme che da ieri tiene impegnati decine di soccorritori nell’area del monte Framont, sopra Agordo (Belluno), nelle ricerche di un’escursionista aveva chiesto aiuto con una chiamata ai carabinieri tramite tablet.
La chiamata
La richiesta di aiuto era giunta alla Sala operativa dei carabinieri. Una donna di 65 anni diceva di trovarsi sotto la croce del Framont, di essere scivolata vicino al sentiero e non riuscire a muoversi, anche se illesa. Chi ha ascoltato il messaggio propende per la sincerità dell’appello e dice di aver sentito una persona davvero in difficoltà. Nella migliore delle ipotesi, dunque, potrebbe trattarsi di una persona che, dopo aver chiesto aiuto, è riuscita a rientrare autonomamente a valle senza comunicare lo scampato pericolo.
L’ipotesi dello scherzo
Ad aumentare i sospetti di uno scherzo c’è anche un elemento: nessuna segnalazione di mancato rientro che riguardasse una donna risulta pervenuta. Della chiamata è conservata la registrazione e la donna ha dato un nome e un’età, che però finora non hanno trovato corrispondenze. La donna potrebbe essere stata sotto choc e avere fornito generalità confuse. È stato diramato un invito alla popolazione della zona di accertare l’assenza di persone e di contattare i carabinieri. Ma anche questo non ha dato finora alcun esito.
Le ricerche
A ogni modo, le ricerche sono state avviate e vanno avanti. È stato richiesto l’intervento dell’Aeronautica di Poggio Renatico per una ricognizione con camera termica. L’elicottero ha effettuato una lunga perlustrazione con a bordo personale del Soccorso alpino, con esito negativo. Stamattina le squadre a piedi hanno percorso i sentieri della zona, comprese le diramazioni secondarie. Al momento non è pervenuta alcuna segnalazione di mancato rientro, né c’è stato ulteriore contatto da parte della donna. Stanno operando il Soccorso alpino, la Guardia di finanza e i Vigili del fuoco.

















