Avviata la demolizione della Vela Rossa a Scampia, l’ultima delle Vele. Manfredi e Fico: “Un giorno storico per Napoli e per il quartiere”
È iniziata a Scampia la demolizione della Vela Rossa, l’ultima delle storiche Vele a essere abbattuta dal Comune di Napoli. Due grandi escavatori stanno smantellando la struttura pezzo dopo pezzo, segnando un passaggio simbolico e concreto nella trasformazione del quartiere.
Ad assistere all’avvio dei lavori c’erano il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il presidente della Regione Campania Roberto Fico. L’operazione conclude il ciclo delle demolizioni, dopo l’abbattimento della Vela Gialla, già scomparsa nei mesi scorsi.
Tempi e fasi dei lavori
Secondo quanto spiegato dagli operai impegnati nel cantiere, la demolizione vera e propria durerà circa tre settimane. Seguirà la fase di separazione dei materiali, a partire da ferro e cemento. La conclusione complessiva dell’intervento è prevista per marzo 2026.
Manfredi: “Un simbolo di speranza”
“Oggi è una giornata storica per Scampia”, ha dichiarato il sindaco Manfredi. “Qui dove sorgeva un simbolo negativo della città, oggi nasce un luogo di opportunità. Le demolizioni procedono in parallelo alle nuove costruzioni: da un lato si abbatte, dall’altro si costruisce. È una doppia azione che ha anche un forte valore simbolico”.
Il primo nucleo del progetto prevede entro la fine del 2026 la realizzazione di quattro edifici con circa 150 nuovi appartamenti. L’intervento complessivo, che includerà scuole e servizi, porterà entro il 2028 alla nascita di un nuovo quartiere con circa 500 alloggi.
La nuova Scampia
“Oggi Scampia è un luogo vivo”, ha aggiunto Manfredi. “Ci sono studenti, attività, l’università è in piena funzione. Questa trasformazione dimostra la forza della rigenerazione urbana quando si interviene non solo sugli edifici, ma anche sulle opportunità economiche e sociali”.
Fico: “Un lavoro di ascolto”
Per il presidente della Regione Campania Roberto Fico, la demolizione della Vela Rossa è il risultato di “un lungo processo di partecipazione e ascolto dei cittadini, dalla Municipalità fino alle istituzioni nazionali”.
“Scampia è fatta di persone straordinarie che non hanno mai smesso di credere nel quartiere e nella città”, ha detto Fico. “La Regione sarà al fianco del Comune fino in fondo, perché questa rigenerazione non riguarda solo Napoli, ma l’intera Campania”.


















