Home / Sport / Mattarella accende il braciere di Milano-Cortina: «Sia tregua olimpica»

Mattarella accende il braciere di Milano-Cortina: «Sia tregua olimpica»

Cerimonia solenne al Quirinale con Frecce Tricolori e la fiamma appena arrivata da Atene. Il presidente invoca la tregua olimpica. Presenti Giovanni Malagò e Kirsty Coventry (Cio)


La fiamma olimpica dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026 ha ufficialmente iniziato il suo viaggio in Italia. In Piazza del Quirinale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha acceso il braciere celebrativo dopo aver ricevuto la torcia dal presidente della Fondazione Milano Cortina, Giovanni Malagò. A sottolineare il momento, il sorvolo delle Frecce Tricolori, che ha accompagnato l’accensione con un omaggio spettacolare.

Ci auguriamo che la tregua olimpica venga rinnovata. Il messaggio di pace che le Olimpiadi portano con sé sarà visibile in ogni latitudine”, ha dichiarato Mattarella durante la cerimonia inaugurale del percorso della fiamma.

La grande staffetta della torcia

Arrivata ieri da Atene, la torcia sarà protagonista da domani della grande staffetta italiana, con partenza dallo Stadio dei Marmi al Foro Italico. Prima dell’inizio della cerimonia, la lanterna con la fiamma è stata scortata dal Guardaportone del Quirinale in alta uniforme, accompagnato da due corazzieri.

A margine dell’evento si è svolto un breve colloquio tra Coventry e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo l’accensione del braciere, tutte le autorità presenti hanno salutato Mattarella tra strette di mano e foto di rito. Alla cerimonia ha preso la parola anche la presidente del Cio, Kirsty Coventry: “Questa fiamma rappresenta l’energia dell’Italia e il sogno di chi crede nello sport. Simboleggia lo spirito olimpico, che unisce i popoli e ispira le nuove generazioni”.

“La passione italiana illumina il cammino della torcia”.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA