Home / Notizie / Elicottero caduto, chi è Maurizio Folini: il pilota eroe che ha evitato la strage

Elicottero caduto, chi è Maurizio Folini: il pilota eroe che ha evitato la strage

folini

Nello schianto avvenuto questa mattina in Valtellina, è morto il tecnico 29enne Tommaso Diaz Ledesma, residente a Valmadrera (Lecco). Salvi gli altri tre. L’esperienza del pilota secondo gli investigatori, ha contribuito ad attenuare la caduta


Poteva essere un miracolo, perché quando questa mattina poco prima delle 9, l’elicottero dei lavori è precipitato in Valtellina, i 4 occupanti sono stati estratti tutti vivi dalle lamiere. Però poi Tommaso Diaz Ledesma, tecnico di 29 anni, residente a Valmadrera (Lecco), è morto poco dopo il ricovero all’ospedale di Sondrio. Gli altri hanno riportato ferite lievi.

L’incidente è avvenuto nella zona di Le Prese, nel comune di Lanzada, in Valmalenco (Sondrio). L’elicottero stava sorvolando un’area montana messa in sicurezza dopo una frana. A bordo c’erano quattro persone: tre tecnici e il pilota, Maurizio Folini, 60 anni, di Chiuro, nome noto del soccorso alpino internazionale.

Maurizio Folini (nella foto) ha firmato numerosi interventi di elisoccorso sull’Everest ed è entrato nel Guinness dei primati per un salvataggio sull’Everest a 7.800 metri di quota. La sua esperienza, secondo gli investigatori, ha contribuito ad attenuare la caduta. Maurizio Folini è famoso anche per aver partecipato a Bergwelten (2012), Aftershock: il terremoto in Nepal del 2015 (2022) e SRF DOK (1990). Nell’incidente si è ferito a una mano.

Lo schianto sulla montagna

L’elicottero era decollato da poco per accompagnare i tre operai nell’area della frana, un versante instabile che dall’11 novembre tiene chiusa la strada della Valmalenco dopo la caduta di un enorme masso fino al campo sportivo di Tornadri. Secondo una prima ricostruzione, il velivolo avrebbe urtato un costone della montagna o la punta di un rampo, iniziando poi a ruotare su se stesso prima dell’impatto al suolo.

Chi era Tommaso Diaz Ledesma, morto a 29 anni

Amava la montagna, la moto, l’aria dell’alta quota, lo sport. Nato in Colombia, Tommaso Diaz Ledesma da anni viveva a Valmadrera (Lecco) e lavorava per una ditta specializzata in interventi di messa in sicurezza in aree impervie. Il suo ultimo post su Facebook è di ieri: un video girato da un elicottero durante il lavoro, l’ennesima testimonianza di un mestiere che per lui era passione pura.

Indagini avviate, area sotto sequestro

Le indagini sono state affidate al procuratore di Sondrio, Pietro Basilone, con l’intervento dei Carabinieri. Il Soccorso alpino della Guardia di Finanza (Sagf) ha posto sotto sequestro la zona dell’incidente per permettere i rilievi tecnici e chiarire le cause della caduta del velivolo.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA