La piccola era stata ricoverata all’ospedale di Feltre per febbre e problemi di respirazione. Indaga la Procura di Belluno, disposta l’autopsia. Indagine interna dell’Ulss 1
Una bambina di due anni è morta sabato a Borgo Valbelluna (Belluno), poche ore dopo essere stata dimessa dall’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, dove era stata portata dai genitori venerdì sera per problemi respiratori. La notizia è riportata dal Mattino di Padova e dal Gazzettino.
La Procura di Belluno ha aperto un’indagine – al momento contro ignoti – e ha disposto l’autopsia per chiarire le cause del decesso. Anche l’Ulss 1 Dolomiti ha avviato una verifica interna.
I sintomi, la visita e le dimissioni
Secondo le prime ricostruzioni, la bambina aveva da alcuni giorni febbre, raffreddore, tosse e respiro affannato.
Venerdì sera i genitori l’hanno portata al Pronto soccorso pediatrico di Feltre, dove è stata visitata ed è stata sottoposta a diversi accertamenti. Al termine degli esami, con parametri considerati stabili e senza segni di criticità rilevanti, la piccola è stata dimessa sabato con una terapia prescritta.
Il malore improvviso e l’esposto della famiglia
Nel pomeriggio, però, le condizioni della bambina sono peggiorate bruscamente: è andata in forte affanno e ha accusato un malore violento. Nonostante l’intervento del 118, i sanitari non sono riusciti a rianimarla. I genitori hanno presentato un esposto chiedendo di verificare se il quadro clinico fosse stato sottovalutato. L’esame autoptico sarà eseguito dal medico legale Antonello Cirnelli di Portogruaro nei prossimi giorni.









