15 Gennaio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

11 Ott, 2025

Leone XIV al Quirinale il 14 ottobre. È il primo Papa al Colle dal 2017

L’annuncio della Santa Sede: l’ultimo Papa a salire al Colle fu Francesco che incontrò Mattarella, allora al secondo mandato


Papa Leone XIV sarà in visita ufficiale al Quirinale martedì 14 ottobre per incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’annuncio è stato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede. Si tratta di un incontro che ricambia la visita del Capo dello Stato avvenuta lo scorso 6 giugno in Vaticano.

Quella di ottobre sarà la terza occasione di incontro tra il Pontefice e Mattarella. Il presidente italiano aveva già preso parte, il 18 maggio, alla Messa di inizio pontificato, salutando poi Leone XIV al termine della celebrazione nella Basilica Vaticana.

In precedenza, all’indomani dell’elezione del nuovo Pontefice, l’8 maggio, Mattarella aveva inviato al Papa un messaggio di felicitazioni, assicurando “l’impegno della Repubblica Italiana a promuovere una visione del mondo fondata sulla pace, sul rispetto dei diritti inviolabili, della dignità e della libertà di ogni persona”.

L’ultima visita di un Pontefice al Quirinale risale al 10 giugno 2017, quando papa Francesco incontrò Sergio Mattarella, allora al secondo mandato. In quella occasione il Papa argentino aveva anche salutato un gruppo di circa 200 studenti provenienti dalle aree colpite dal terremoto nel Centro Italia.

La prima visita di un Papa al Colle, un tempo residenza pontificia, fu invece quella di Pio XII il 28 dicembre 1939, quando ricambiò l’incontro ufficiale in Vaticano con i sovrani d’Italia.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA