Home / Italia / Papa Leone XIV proclama Santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis

Papa Leone XIV proclama Santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis


Papa Leone XIV ha proclamato, durante la messa tenuta sul sagrato della Basilica di San Pietro, la formula di canonizzazione in latino con cui vengono dichiarati santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis. “Dichiariamo e definiamo Santi – ha detto il Pontefice – i Beati Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis e li iscriviamo nell’Albo dei Santi, stabilendo che in tutta la Chiesa essi siamo devotamente onorati tra i Santi”.

LEGGI: Carlo Acutis, il primo santo millennial della Chiesa Cattolica

Alla proclamazione da parte di papa Leone è esploso l’applauso spontaneo delle migliaia di fedeli in piazza S. Pietro. Stando a quanto dichiarato dal Vaticano, più di 80mila persone sarebbero accorse in giornata per assistere alla proclamazione. Dopo la funzione si è poi svolta la processione all’altare per la venerazione delle loro reliquie, Un frammento di cuore e un pezzo di indumento, rispettivamente appartenenti a Carlo Acutis e a Pier Giorgio Frassati.

“Desidero salutare e ringraziare tutti voi che siete venuti così numerosi a festeggiare i due nuovi santi”, ha dichiarato Papa Leone XIV ai fedeli, prima di incontrare i moltissimi fedeli presenti attraversando la piazza in papamobile. Alla celebrazione presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha incontrato il Pontefice.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *