Papa Leone XIV ha proclamato, durante la messa tenuta sul sagrato della Basilica di San Pietro, la formula di canonizzazione in latino con cui vengono dichiarati santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis. “Dichiariamo e definiamo Santi – ha detto il Pontefice – i Beati Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis e li iscriviamo nell’Albo dei Santi, stabilendo che in tutta la Chiesa essi siamo devotamente onorati tra i Santi”.
LEGGI: Carlo Acutis, il primo santo millennial della Chiesa Cattolica
Alla proclamazione da parte di papa Leone è esploso l’applauso spontaneo delle migliaia di fedeli in piazza S. Pietro. Stando a quanto dichiarato dal Vaticano, più di 80mila persone sarebbero accorse in giornata per assistere alla proclamazione. Dopo la funzione si è poi svolta la processione all’altare per la venerazione delle loro reliquie, Un frammento di cuore e un pezzo di indumento, rispettivamente appartenenti a Carlo Acutis e a Pier Giorgio Frassati.
“Desidero salutare e ringraziare tutti voi che siete venuti così numerosi a festeggiare i due nuovi santi”, ha dichiarato Papa Leone XIV ai fedeli, prima di incontrare i moltissimi fedeli presenti attraversando la piazza in papamobile. Alla celebrazione presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha incontrato il Pontefice.