Il titolare dell’Ambiente e della sicurezza energetica si è così rivolto alla giornalista Vanessa Ricciardi. Poi le scuse: «Tono scherzoso»
ROMA – Brutta gaffe del ministro Gilberto Pichetto Fratin. Il titolare dell’Ambiente e della sicurezza energetica, durante la presentazione di uno studio di Confindustria ed Enea sul nucleare, ha definito “stronzetta” la giornalista Vanessa Ricciardi, dandole due pacche sulle spalle invece di rispondere alle sue domande. Lei, che collabora con il giornale La Staffetta Quotidiana, ha reagito parlando di “linguaggio poco consono a un ministro”.
Il portavoce ha provato a minimizzare, sostenendo che in realtà si tratta di un complimento. Più tardi, Pichetto Fratin ha rilasciato un comunicato di scuse. Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin in un comunicato ufficiale ha poi espresso le sue scuse alla giornalista “per le parole pronunciate al termine di un confronto con la stampa. Ho utilizzato un’espressione inappropriata, detta in un tono che voleva essere scherzoso ma che, comprensibilmente, è stata percepita come offensiva. Me ne rammarico profondamente: non rispecchia il mio modo di essere né il rispetto che ho verso tutte le donne e gli uomini dell’informazione, con cui mi confronto positivamente ogni giorno”.