Closing previsto entro la prima metà del 2026, con accordi transitori su produzione e distribuzione
Campari cede Averna. Raggiunto l’accordo per la vendita dell’amaro e del mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, gruppo italiano proprietario, tra gli altri, del marchio Disaronno e delle storiche cantine Florio e Duca di Salaparuta. Il valore complessivo dell’operazione è pari a 100 milioni di euro.
Il closing della transazione è atteso entro la prima metà del 2026, subordinato al soddisfacimento delle consuete condizioni regolamentari. L’operazione si inserisce nella strategia di razionalizzazione del portafoglio annunciata dal gruppo Campari.
Nasce una nuova società
L’accordo prevede la creazione di una NewCo alla quale saranno conferiti i business di Averna e Zedda Piras. Nel perimetro rientrano la proprietà intellettuale dei marchi, il magazzino dei prodotti finiti, alcuni dipendenti, gli stabilimenti produttivi di Caltanissetta per Averna e di Alghero per Zedda Piras, oltre all’avviamento e ad altri contratti e attività correlate.
Accordi transitori
Con efficacia dal closing, Campari Group e Illva Saronno Holding hanno definito una serie di accordi transitori. In particolare, le attività di blending e imbottigliamento di Averna continueranno temporaneamente nello stabilimento Campari di Canale. È inoltre previsto un contratto di distribuzione temporaneo che consentirà a Campari di commercializzare Averna e Zedda Piras in alcuni mercati, tra cui Germania, Austria e Svizzera, prima del passaggio alla rete commerciale di Illva Saronno.
Strategia di dismissioni
La cessione di Averna e Zedda Piras si aggiunge ad altre operazioni annunciate da Campari nel corso del 2025. A marzo il gruppo ha ceduto uno stabilimento di produzione e co-packing in Australia, a giugno ha venduto il marchio Cinzano e, a ottobre, attraverso la joint venture Dioniso Group con Moët Hennessy, ha annunciato la vendita di Tannico a un operatore privato. Nel complesso, i proventi di queste dismissioni superano i 210 milioni di euro.


















