Home / Notizie / Sophie Kinsella, addio alla scrittrice che ha fatto amare la leggerezza

Sophie Kinsella, addio alla scrittrice che ha fatto amare la leggerezza

L’autrice britannica di “I Love Shopping” è morta dopo una lunga malattia: aveva 55 anni. L’annuncio arriva dalla famiglia, che in un post sui social scrive: “Non dava nulla per scontato, era grata per l’amore che ricevuto”


Addio Sophie Kinsella, la scrittrice britannica il 12 dicembre avrebbe compiuto 56 anni, è morta dopo una lunga malattia, aveva un tumore cerebrale. L’annuncio arriva dalla famiglia, che in un post sui social scrive:

«Nonostante la sua malattia, che ha portato con inimmaginabile coraggio, Sophie si considerava davvero fortunata ad avere una famiglia e amici così meravigliosi, e ad aver avuto lo straordinario successo della sua carriera di scrittrice. Non dava nulla per scontato ed è stata per sempre grata per l’amore che ha ricevuto».

Il successo mondiale di “I Love Shopping”

Dopo gli inizi nel giornalismo, Kinsella ha raggiunto la fama internazionale nel 2000 con The Secret Dreamworld of a Shopaholic, diventato in Italia I Love Shopping. La serie comprende nove romanzi e un ebook. Nel 2009 è uscito anche il film tratto dai primi due libri, con Isla Fisher nel ruolo della protagonista Becky Bloomwood.

La malattia e il suo libro più personale

Ad aprile 2024 la scrittrice aveva rivelato sui social di avere un tumore al cervello. Da quella esperienza era nato Cosa si prova (Mondadori), definito da Kinsella «il mio libro più autobiografico». La protagonista, Eve, famosa autrice che si risveglia in ospedale dopo l’asportazione di un tumore maligno, affronta il lento ritorno alla vita tra riabilitazione, paura, memoria e amore familiare, un percorso che ricalca quello vissuto da Kinsella stessa.

Una storia di coraggio e gratitudine

Nel romanzo e nelle sue ultime testimonianze pubbliche, la scrittrice raccontava la riscoperta delle cose essenziali: le passeggiate mano nella mano con il marito, le serate di giochi con i figli, e piccoli gesti di normalità come concedersi un vestito che piace, anche nei momenti più duri.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA