Home / Notizie / All’asta gli orologi di Francis Ford Coppola: «Mi servono soldi»

All’asta gli orologi di Francis Ford Coppola: «Mi servono soldi»

Il regista del Padrino vende sette orologi di pregio per far fronte ai debiti dopo il flop di Megalopolis


Il suo ultimo film, Megalopolis, gli è costato troppo, quasi tutto. Come racconta lo stesso Francis Ford Coppola al New York Times, ha deciso quindi di vendere sette orologi di pregio appartenenti alla sua collezione personale. I pezzi andranno all’asta il 6 dicembre da Phillips a New York.

«Ho bisogno di soldi per tenere la barca a galla», ha detto il regista 86enne autore de Il Padrino al Nyt. Megalopolis è stata una scommessa persa, un progetto ambizioso, costato circa 140 milioni di dollari di cui 120 milioni autofinanziati e 20 investiti nel marketing ma gli incassi non hanno superato i 14 milioni ai botteghini.

Non è la prima che rischia tutto per un film. Era successo anche con Apocalypse Now nel 1979. Anche in quel caso dopo aver finito i soldi della produzione Coppola aveva investito i suoi, arrivando a ipotecarsi la casa.

Gli orologi in vendita

Tra gli esemplari in vendita spicca un orologio disegnato dallo stesso Coppola nel 2014, in collaborazione con la maison svizzera F.P. Journe, celebre per i suoi modelli esclusivi. Il segnatempo, ribattezzato “FFC” dalle iniziali del regista, presenta un design openwork, con il meccanismo visibile e una mano guantata al centro del quadrante le cui dita si muovono per indicare l’ora.

Il modello, commercializzato nel 2021, ha un valore di listino vicino al milione di dollari e solo pochissimi esemplari sono stati prodotti. Un prototipo, due anni fa, fu battuto all’asta benefica di Ginevra per quasi 5 milioni di dollari, sotto l’alto patrocinio del principe Alberto II di Monaco.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA