Home / Italia / Addio a Celso Valli. Da Vasco a Pausini, le lacrime dei cantanti

Addio a Celso Valli. Da Vasco a Pausini, le lacrime dei cantanti

 Il compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e produttore discografico aveva 75 anni

BOLOGNA “Celso Valli mi ha accompagnata con il suo talento di musicista e produttore per molti anni. Avete ascoltato tantissime mie canzoni arrangiate e suonate da lui, alcune delle quali sono diventate colonne sonore della vostra e della mia vita. La notizia della sua scomparsa oggi lascia tutti noi suoi amici e collaboratori profondamente tristi”. Così sui social Laura Pausini ricorda Celso Valli. Il compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e produttore discografico è morto a Bologna all’età di 75 anni.

“La tua musica – scrive ancora Pausini – e il tuo ricordo resteranno per sempre con me, ogni volta che canterò le canzoni che abbiamo creato insieme, ogni volta che tornerò a Bologna e la tua anima sarà li, sotto i portici e nei ristoranti, nei colli e nell’aria…con tutto quello che hai lasciato a me e alla musica italiana”.

Tanti i messaggi sui social dal mondo della musica, raccolti dall’agenzia Adn-Kronos.”È venuto a mancare Celso Valli. Un grande musicista, uno straordinario arrangiatore, un autore, un direttore d’orchestra, un vero artista, con cui ho avuto l’onore di collaborare. Ciao Celso, sono molto addolorato, ci mancherai”, scrive Gianni Morandi in un post.

Per Vasco Rossi “un genio assoluto, un grande amico di fiducia. Mi manchi già”. La collaborazione tra il rocker di Zocca e Valli è di lunga data: “E’ stato il curatore degli arrangiamenti di tutte le mie ballate”, come “‘Senza parole’, ‘Sally’, ‘Un senso’, ‘Se ti potessi dire’, solo per citarne alcune. E ogni volta il risultato dei suoi arrangiamenti andava oltre le aspettative. Come è accaduto con l’album ‘L’altra metà del cielo’. Stavo assistendo ‘intontito a guardare’ alla trasformazione delle mie canzoni in musica classica per lo spettacolo al Teatro alla Scala di Milano, è stato straordinario. Grazie di tutto”.

“La musica ti piange. Mancherai, non solo a me. Maestro, amico, buon viaggio”, scrive Francesco Renga. “Mi mancherai Maestro”, si legge in una storia su Instagram di Eros Ramazzotti, che ha condiviso sul suo profilo le parole della figlia Aurora: “Un altro gigante che ci lascia”. Dal cantautore e conduttore televisivo Paolo Belli un ricordo degli inizi della carriera: “Quando ho iniziato questo viaggio nella musica, Celso Valli era lì. Ha prodotto i miei primi due album, insegnandomi cosa vuol dire fare musica con serietà, sensibilità e cuore. Grazie per il tuo esempio artistico e umano”. Valli è stato “il più grande di tutti”, scrive in un post il direttore d’orchestra Leonardo De Amicis. “Veramente uno dei più grandi in assoluto. Grande perdita. Riposi in pace”, le parole dell’attore Andrea Roncato. 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *