Home / Notizie / Addio a Preta Gil, cantante figlia di Gilberto. Lula: «Ha diffuso luce»

Addio a Preta Gil, cantante figlia di Gilberto. Lula: «Ha diffuso luce»

Preta Gil

L’artista lottava da tempo contro un tumore al colon e si trovava negli Stati Uniti per un trattamento: Il padre: “La riportiamo in Brasile”


È scomparsa nella notte a New York, all’età di 50 anni, la cantante brasiliana Preta Gil, figlia del celebre musicista e ex ministro della Cultura Gilberto Gil. L’artista lottava da tempo contro un tumore al colon, diagnosticato nel gennaio 2023, e si trovava negli Stati Uniti per sottoporsi a un trattamento sperimentale, dopo un primo ciclo di cure in Brasile. Dopo chemioterapia, radioterapia e un intervento chirurgico eseguito nell’agosto 2024, la malattia si era ripresentata in forma metastatica. Le sue condizioni si sono aggravate negli ultimi mesi, fino al decesso avvenuto nelle scorse ore.

Preta Gil era figlia del cantante e compositore Gilberto Gil, nonché nipote di Caetano Veloso, e ha avuto come madrina di battesimo Gal Costa. Era la figlia della storia musicale brasiliana. Cresciuta tra quelle note, quelle ha cantato e reso sue. Preta è stata attrice, produttrice, manager. Anima viva.

La notizia della sua morta è stata confermata dallo stesso Gilberto Gil, che ha comunicato sui social che la famiglia è impegnata nelle procedure per il rimpatrio della salma.

Numerosi i messaggi di cordoglio da parte del mondo politico e culturale brasiliano: tra questi, quello del presidente Luiz Inácio Lula da Silva, che ha ricordato Preta Gil come «una donna che ha continuato a diffondere la gioia di vivere anche nei momenti più difficili della sua malattia».

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *